Muffin salati con prosciutto cotto e provola con olive nere

Descrizione
Muffin salati al prosciutto cotto e provola: la ricetta
Del resto i muffin prosciutto e formaggio piacciono molto: l’abbinamento tra impasto e ripieno è davvero ben fatto, poi ovviamente sono di parte e non perché li ho preparati io ma semplicemente perché ho una passione sfrenata per la provola. Qualsiasi ricetta la contempli, per me è deliziosa. Una cosa che ho trasmesso anche a mio marito così ogni volta che va nella salumeria sotto casa, immancabilmente riesce a farsi offrire un pezzetto di provola e… gnam se lo gusta camminando, camminando.Ma forse stiamo uscendo fuori dal seminato, abbiamo i muffin salati al prosciutto cotto e provola che ci attendono: siete curiosi di scoprire la ricetta? Non vi faccio perdere altro tempo e vi lascio in loro compagnia: raccogliete tutti gli ingredienti, date uno sguardo al procedimento e poi mettetevi subito all’opera. Se dopo i muffin salati avete voglia di qualche altra cosa, vi offro qualche altra ricetta sempre legata ai muffin: dai classici muffin al cioccolato ad altre preparazioni salate come quelli ai funghi e prosciutto cotto o ancora dei muffin provolone e mortadella… da leccarsi i baffi! Ma ora è il momento della ricetta: buona lettura!
Ingredienti
Procedimento



1Iniziate preparando gli ingredienti per il ripieno. Quindi tagliate a striscioline il prosciutto.2A cubetti la provola.3A pezzetti i pomodorini.



4Denocciolate e tagliate in 2 le olive nere.5Ora occupatevi dell'impasto dei muffin. Sgusciate le uova e versatele in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sale e mezzo di zucchero e lavorate con le fruste.6Incorporate il latte, l'olio, ed il formaggio grana.



7Unite la farina, un poco alla volta, lavorando sempre con le fruste.8Per ultimo il lievito istantaneo.9Lavorate brevemente ancora il tutto.



10Aggiungete un po' di origano all'impasto e poi versateci gli ingredienti per il ripieno: prosciutto, provola, olive e pomodorini.11Amalgamate il tutto.12Riempite gli stampi per muffin con l'impasto.



13In questa ricetta ho usato gli stampi in silicone ma vanno bene anche di un altro materiale, così come va bene l'uso dei pirottini.14Passate alla cottura: forno statico preriscaldato a 170 gradi per 25 minuti.15Una volta cotti lasciateli intiepidire nello stampo.



16Sformateli quindi aiutandovi con uno stecco.17Disponeteli via via in un piatto.18Ecco pronti i muffin salati al prosciutto cotto e provola in versione grande e piccola.

19Buon appetito!