Oggi ho preparato un piatto molto sfizioso ed intrigante: i
Nidi Di Agretti Con Uova, adatti anche per i vegetariani. Gli
Agretti,
conosciuti anche come Barba Dei Frati o Barba Del Negus,
sono una verdura molto salutare e gustosa. Con questi doni della primavera nelle scorse ricette ti ho presentato gli
agretti in padella, ed è proprio da questa preparazione che parte il piatto di oggi, insieme ad un'altra ricetta salva-cena che tutti conosciamo: le
uova ad occhio di bue.
RICETTA NIDI DI AGRETTI CON UOVA
Si tratta di una bruschetta ricca ed invitante. Ha una base di pane cafone su cui ho fatto sciogliere la mozzarella affettata; le uova ad occhio di bue e gli agretti disposti intorno, a formare un nido, hanno completato la preparazione. Il risultato? Gusto a volontà per una ricetta sprint, che si completa in soli 10 minuti. Sono proprio preziosi questi piatti da fare al volo per noi che ci destreggiamo tra mille impegni, non trovi?
CONSIGLI
Questi nidi di agretti con uova, su bruschetta e mozzarella filante, sono molto sostanziosi, tanto che li puoi presentare come secondo piatto o, servendone 2 per commensale, come piatto unico. Se vuoi presentarli come antipasto ti consiglio di utilizzare le uova di quaglia e fette di baguette tostate. Per una preparazione più leggera (ma sempre golosa) puoi cuocere le uova a occhio di bue in una padella antiaderente, senza aggiungere burro o olio. Per un gusto più deciso, invece, puoi utilizzare la provola affumicata al posto della mozzarella. Ti consiglio di consumare le bruschette con nidi agretti e uova appena pronti. Ma non solo nidi! Ti ricordo che gli agretti sono una verdura molto versatile: puoi condirci primi piatti, torte rustiche e zuppe di mare, tanto per citare alcune possibilità.
Ti ho incuriosita/o? Allora prova anche:
pasta con agretti e specktorta rustica con agrettizuppa di mare con agretti.
Ti lascio alla ricetta. Buona preparazione!
Commenti e voti