Il Nigiri Sushi, il gusto del Giappone

Descrizione
La Ricetta del Nigiri
In alternativa al pesce crudo o cotto inserito in questa ricetta (tonno/salmone e gamberi) potrete adagiare sul vostro Nigiri anche un'altra varietà di pesce a vostro piacimento o anche delle verdure arrostite come melanzane, peperoni o zucchine. Per la preparazione del sushi è importante utilizzare pesce fresco.Fondamentale, inoltre, congelare in freezer il pesce per almeno 96 ore a -18°C. Successivamente va scongelato in frigorifero dove va mantenuto fino al momento di utilizzarlo per la preparazione del nigiri.
Se vi gusta la cucina giapponese potete provare anche i takoyaki, polpettine con all’interno un pezzo di polpo, oppure i yakitori con salsa di arachidi, cioè spiedini di pollo aromatizzati.
Solitamente questa ricetta è accompagnata da alcune salse come quella di soia o la wasabi. Importante a tal riguardo come si intinge il nigiri sushi: non va assolutamente fatto dalla parte del riso ma da quella della guarnizione. Altrimenti, il riso tenderebbe a rompersi rendendo quindi difficile guastarsi questa pietanza nel modo giusto. Ma è giunto ora il momento di vedere come preparare il nigiri: buona lettura a tutti!
Come conservare
E’ fondamentale mangiare il nigiri appena preparato. Ad ogni modo va consumato non oltre le 12 ore dalla sua preparazione.Ingredienti
Procedimento
Tagliate il salmone o il tonno a strisce sottili larghe quanto la pallina di riso, e sgusciate i gamberi togliendo la testa e la corazza, e lasciate la coda facendo un piccolo taglio per bellezza sulla parte finale. Mettete i gamberi in uno stecchino e poneteli in acqua calda salata per qualche minuto, in modo tale che il gambero rimanga dritto. Ora realizzate il Nigiri prendete 25 gr di riso cotto per sushi e modellatelo in forma ovale e adagiategli sopra la fettina di salmone o tonno.
E poi la stessa cosa con il gambero. Adesso il Nigiri è pronto. Potrete legare il costro Nigiri anche con qualche foglia di Alga Nori per rendere il piatto ancora più particolare e decorativo.
Conservatelo in frigorifero per un giorno e servitelo. Per decorare il piatto potrete usare anche qualche ciuffo di prezzemolo o sedano.