Nutella
Descrizione
Nutella, una volta assaggiata non ne potrai fare a meno
Fare a meno della nutella per molti è davvero impossibile. Si tratta di una ricetta così diffusa che di recente è stato anche istituito il giorno della Nutella. Il primo si è celebrato nel 2007 e da allora ogni 5 febbraio c'è la giornata dedicata a questa deliziosa crema dove ogni cosa è a base di... nutella! E pensare che all'inizio ci volle un espediente geniale per far conoscere questa delizia a tutti gli italiani. Si offrì una spalmata di nutella a tutte le persone che si presentavano con una fetta di pane presso le postazioni create nei vari punti vendita. Inutile dire che il successo fu enorme!La nutella fatta in casa
Una diffusione così rapida che ben presto nelle case di tutti si provò a riprodurre questa crema a base di nocciole e cioccolata. Ho voluto provarci anche io e il risultato non è niente male! E' una ricetta molto semplice da realizzare e questa preparazione è molto simile all'originale. Ho sostituito l'olio di palma utilizzato nella ricetta originale con un classico olio di semi, ma vi garantisco che vi leccherete i baffi dopo il primo assaggio! Vi consiglio di provarla spalmata su delle fette di pancarré, oppure per farcire le torte, i muffin o i biscotti. Buona lettura a tutti.Ingredienti
- 160 gr di Nocciole
- 60 gr di Zucchero di Canna
- 10 gr di Cacao amaro in polvere
- 50 ml di Olio di Semi
- 300 gr di Cioccolato al Latte
- 4 gocce di Essenza di Vaniglia
Procedimento
Per prima cosa, create la pasta di nocciola. Se avete a disposizione le nocciole già tostate vi basterà frullarle con l'aiuto di un mixer, se invece avete a disposizione delle nocciole fresche, sgusciatele e mettetele in un pentolino antiaderente, fatele cuocere a fuoco medio per qualche minuto, scuotendole di tanto in tanto per non farle bruciare. Quando saranno tostate, versatele, calde, nel mixer ed azionate. Il risultato sarà una crema omogenea (le nocciole rilasceranno olio).
Quando avrete ottenuto una crema abbastanza omogenea, unite lo zucchero e frullate per un altro paio diminuti in modo da farlo amalgamare al composto. Versate tutto in una terrina e unite il cacao, l'essenza di vaniglia e l'olio a filo. Mescolate aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta manuale.
Nel frattempo, versate il latte in un pentolino e aggiungete la cioccolata tagliata a pezzi piccoli. Fate cuocere a fuoco alto fino a quando la cioccolata sarà completamente fusa, ricordatevi di mescolare concontinuità. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unitelo alla crema di nocciole e aromi e mescolate.
Amalgamate tutti gli ingredienti e trasferite la vostra nutella nei vasetti precedentemente sterilizzati. Chiudete il coperchio e fate rassodare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario, la vostra nutella sarà pronta per essere gustata.