Tutti conoscono la famosa
nutella e sono sicura che tutti hanno desiderato almeno una volta di poter spalmare su una fetta di pane la
Nutella Bianca... Eccovi accontentati! Una ricetta golosa e semplice che sono certa piacerà sia agli adulti che ai bambini. Del resto come si fa a resistere a questa bontà? Partiamo dall'originale, la Nutella: la sua storia non può essere scissa da quella del Gianduia.
La nutella bianca, le origini
Il cioccolato Gianduia si diffuse molto in Piemonte per l'eccessivo peso delle tasse sull'importazione dei semi di cacao. Fu Pietro Ferrero a produrre il primo avo della nutella nel 1946: era una pasta di cioccolata e nocciole che veniva commercializzata in blocchi. Qualche anno dopo, 1951, ci si avvicina alla creazione della nutella con la Supercrema: questa volta la commercializzazione avveniva in barattoli di vetro. Ancora qualche anno ed ecco che nel 1963 toccò al figlio di Pietro, Michele Ferrero, far nascere la Nutella: il nome deriva dall'unione da Nut (nocciola in inglese) ed Ella, suffisso per rendere più piacevole il nome. Nel 1964 fu prodotta per la prima volta la nutella e il successo fu immediato. Dall'Italia si diffuse in Germania e poi in Francia. Un successo rapido e immediato che si diffuse a macchia d'olio in tutto il mondo e ancora oggi è gustata in tutto il pianeta.
La nutella bianca, golosa sperimentazione
Quando si tratta di qualcosa di dolce, sperimentare è una cosa obbligatoria. Ecco nascere la nutella bianca. Potete utilizzare questa golosa crema per farcire torte, biscotti ma la potete anche gustare come
dolce al cucchiaio. Conservate la vostra nutella bianca in un vasetto precedentemente sterilizzato e chiuso ermeticamente. Potete conservarla sia in frigorifero che in dispensa. Preparare questa crema è molto semplice e sia i più grandi che i bambini la adoreranno! Ecco la ricetta, buona lettura golosoni!
Provate anche la
ricetta della nutella classica!
Commenti e voti