Oca arrosto

Oca arrosto

Descrizione

L'Oca arrosto è una ricetta tipica della cucina altoatesina e devo ammettere che è un piatto molto particolare, ma comunque squisito. Quando l'ho assaggiato per la prima volta, infatti, sono stata immediatamente colpita dal sapore intenso e corposo della carne di oca. La sua preparazione, ad ogni modo, è molto semplice e mi capita spesso di preparare l'oca arrosto anche a casa, per far contenta tutta la famiglia. Se volete scoprire anche altre ricette di secondi al forno, cliccate qui!

La carne di Oca è ricca di proprietà

Si tratta di una pietanza consumata principalmente in Francia o in Germania. Una caratteristica di questi tipo di carne è che il grasso è localizzato e non diffuso nella carne, quindi è più facile eliminarlo. Quindi potrete gustare una carne magra e saporita. La carne dell'oca, fornisce più calorie rispetto a quella del pollo. Circa 370 Kcal per 100 gr di prodotto edibile. L'oca è più grande dell'anatra e si presta bene a molte preparazioni. La sua carne ha un sapore deciso. Per questo motivo si poò accostare bene a sapori che con altri tipi di ingredienti come pollo o tacchino sparirebbero.

L'Oca arrosto è una portata che di sicuro non passerà inosservata

Nonostante i lunghi tempi di cottura, preparare l'oca arrosto è molto semplice. Vi consiglio di acquistare un oca già pulita in modo che sarà più facile la preparazione. Sciacquate l'oca e poi bucherellate la pelle con i rebbi di una forchetta o facendo dei piccoli taglietti, in questo modo il grasso durante la cottura si scioglierà con più facilità. Strofinatela con sale e pepe, in questo modo sarà più saporita. Farcite la vostra oca con erbe aromatiche, spezie e utilizzando gli ingredienti che preferite, chiudetela con uno spago in modo da non far fuoriuscire il ripieno e procedete alla cottura. Servite la vostra oca ben calda, accompagnandola con dei contorni a vostra scelta. Ad esempio si sposa benissimo con le mele cotte o con le patate!


COME FARE Oca arrosto

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, pulite l'oca, eliminando le interiora ed il grasso, e asciugatela

  • 2

    Strofinate la pelle dell'oca con il sale marino e il pepe, in modo da darle più sapore

  • 3

    Con una forchetta, bucherellate la pelle, cosicché il grasso possa colare con maggior facilità

  • 4

    Preriscaldate il forno a 220 °C

  • 5

    All'interno dell'oca mettete le erbe aromatiche (salvia, rosmarino, timo), gli spicchi d'aglio schiacciati, i fichi secchi e i limoni tagliati a fettine, chiudete l'apertura con lo spago da cucina

  • 6

    Disponete l'oca su una leccarda, con il petto rivolto verso l'alto e riponete nel forno

  • 7

    Dopo dieci minuti, abbassate la temperatura del forno a 180°C e calcolate, per ogni 450 grammi di oca, 15 minuti di cottura

  • 8

    Aggiungete 3 cucchiai di acqua bollente per far fuoriuscire il grasso, che eliminerete ogni 20 minuti

  • 9

    Dopo un'ora, girate l'oca col petto verso il basso e continuate a rimuovere il grasso

  • 10

    Trascorsa un'ora e mezza, girate nuovamente l'oca e bagnate con acqua bollente

  • 11

    Terminate la cottura dell'oca per gli ultimi 30 minuti, girandola sul dorso

  • 12

    Eliminate il filo e servite l'oca con lo stesso sugo di cottura.
    Potete decorare il piatto con delle mele cotte al forno con lo zucchero (lavandole bene e lasciando la buccia), delle fette di arance e dei rametti di prezzemolo.

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
02:15
Porzioni
6 persone
Pubblicata il
27/07/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità