Oggi vi presento la ricetta del
pan di Spagna bimby. Semplice e facile da preparare, questa ricetta può essere utilizzata come base per tanti dolci. Fare il
pan di Spagna con il bimby agevolerà il vostro compito e renderà più semplice preparare torte e dolci squisiti da servire poi a tavola. Del resto il bello di avere un bimby è proprio quello di potersi cimentare in tutte le ricette senza il rischio (o quasi) di fallimento.
Pan di spagna bimby, una storia italiana
La storia del pan di Spagna, ricetta italianissima al contrario del nome, nasce a Madrid. E' un cuoco ligure a creare questa soffice base che sarà poi utilizzata per la preparazione di una varietà infinita di dolci. Proprio perché inventata da un ligure, questa ricetta in origine fu chiamata
pan genovese. Ingredienti semplici (farina, uova, zucchero, burro) per una soffice bontà che ha un solo segreto: la frusta. E' lei che fa la differenza e rende il pan di Spagna tutto da gustare.
Torniamo alla storia. Il pan di Spagna nasce per opera di
Giovan Battista Cabona detto
Giobatta. L'occasione fu un banchetto che si tenne a Madrid e fu chiamato
patè génoise. In realtà la
ricetta del pan di Spagna come la conosciamo noi è un po' diversa. A cambiare è la preparazione. Nella patè, uova e zucchero si lavorano a caldo, ad una temperatura di circa 45°. Il pan di Spagna, invece, prevede la lavorazione a freddo. La differenza comunque di sapore e consistenza è davvero minima.
Ricetta pan di Spagna bimby
E veniamo alla
ricetta del pan di spagna bimby. Procedimento semplice che prevede prima di montare gli albumi. Via via si lavorano e si unscono gli altri ingredienti il tutto sempre in una manciata di secondi..non è fantastico?
Seguite le dosi, impostate la velocità e i gradi giusti: l'impasto, in men che non si dica, sarà pronto. Non resta che infornarlo e...gustarlo tutto!
A questo
collegamento altre
ricette con il pan di spagna.
Commenti e voti