Panini cinesi al vapore

Descrizione
Ingredienti
- 500 gr di Farina 00
- 5 gr di Lievito di Birra disidratato
- 300 ml di Latte
- 35 gr di Zucchero Semolato
- 25 ml di Olio d'Oliva extravergine
Procedimento
Per prima cosa occupiamoci dell'impasto. In una ciotola sistemate a fontana la farina setacciata e aggiungete lo zucchero, 150 ml di latte e il lievito disidratato. Iniziate a mescolare prima con l'aiuto di una frusta e poi con le mani quando l'impasto sarà più maneggiabile. Versate a filo gli altri 150 ml di latte e amalgamateli al composto.
Aggiungete l'olio e impastate fino a quando sarà completamente assorbito. Infarinate una spianatoia ed continuate a lavorare l'impasto fino a formare un panetto non appiccicoso. Mettete il panetto in una ciotola, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 30 minuti in un luogo fresco e asciutto.
Passato il tempo necessario, riprendete il panetto e con l'aiuto di un mattarello stendetelo su un piano infarinati fino ad ottenere un rettangolo. Piegate in 3 il rettangolo, fino ad ottenere un rettangolo più piccolo. Ricoprite con un canovaccio e fate riposare per altri 10 minuti.
Riprendete l'impasto e arrotolatelo come se vorreste formare un cilindro. Tagliate circa 12 rotolini, rifinite i bordi e poggiateli su un piano. Ritagliate 12 rettangoli di carta da forno e poggiate su ogni foglio un panino.
Sistemate i panini nella vaporiera, non stringeteli troppo perché lieviteranno. Riempite la vaporiera con acqua bollente e chiudete il coperchio senza accendere il fuoco. Lasciate cuocere i panini per circa 20 minuti, poi accendete il fuoco e continuate la cottura per altri 25 minuti, senza togliere il coperchio.
Quando inizierete a sentire un profumo delizioso vorrà dire che i panini sono quasi pronti, spegnete il fuoco e servite caldi.