PANINI RUSTICI RIPIENI DI MORTADELLA

Descrizione
Questo piatto è molto facile e velocissimo da realizzare e tutti, ma proprio tutti, potranno realizzare i panini con grande successo.
Inoltre è molto versatile, un vero jolly in cucina adatto per ogni occasione.
Infatti è una golosa merenda o uno sfizioso spuntino per tutti, grandi e piccoli. Ma si trasforma in un appetitoso antipasto o uno stuzzicante aperitivo tagliato a rondelle e servito con un fresco Prosecco frizzante. E che dire se lo servite tagliato a fettine per accompagnare un bel tagliere di formaggi misti stagionati oppure con una sfiziosa insalata che potete scegliere tra le nostre ricette. Ideale anche come finger food ma anche da preparare per un pic-nic all'aperto o per una grigliata con amici. Infine, se non bastasse, può essere assaporato durante la pausa pranzo.
Ricetta panini rustici ripieni di mortadella
I panini rustici ripieni di mortadella sono realizzati con strisce sottili di pasta per la pizza farcite con l'appetitoso salume e poi arrotolati su se stessi. La cottura in forno farà il resto facendo gonfiare la pasta e dorare la superficie rendendo il panino soffice e morbido, di una golosità irresistibile.Se volete potete arricchire la farcitura con funghi o carciofini sottolio sgocciolati oppure con olive snocciolate e tritate. Se poi, volete renderli filanti, posizionate proprio al centro un pezzetto di provola bianca o affumicata. Durante la cottura nel forno si fonderà regalando un cuore morbidoso e filante al vostro panino.
Potete assaporarli a qualsiasi temperatura: certamente appena sfornati renderanno al massimo sprigionando la loro fragranza e la sofficità che li caratterizza!
I panini rustici ripieni di mortadella possono essere conservati e gustati anche il giorno successivo: metteteli in un contenitore chiuso dentro al frigorifero, portateli a temperatura ambiente un'ora prima dell'utilizzo e fateli scaldare 5 minuti nel forno caldo a 140 gradi oppure sotto il grill prima del consumo.
Vi consiglio anche la ricetta del calzone ripieno al forno, da provare!
Ingredienti
- 30 gr. di Mortadella tagliata in 6 fettine
- 100 gr. di Pasta per pizza già pronta e stesa
Procedimento



1Stendete la pasta per pizza in una sfoglia sottile e poi tagliatela in 3 strisce uguali utilizzando una rotella taglia ravioli.2Disponete 2 fette arrotolate di mortadella sopra ogni striscia di pasta a coprirne tutta la lunghezza.3Arrotolate su se stessa la pasta fino a formare un rotolino spesso. Richiudete il lembo della pasta bagnandovi leggermente le dita con acqua e premendo delicatamente in modo che la pasta aderisca bene sigillandosi.



4Fate questa operazione con le altre due strisce di pasta. Foderate una teglia con carta oleata e posizionateci sopra i 3 panini distanziati fra di loro.5Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 15/20 minuti o finchè la superficie dei panini si sarà dorata e gonfiata.6Estraete dal forno, trasferite i panini rustici ripieni di mortadella su di un piatto e servite. Buon appetito!