La Pasta ai Funghi è uno dei miei primi piatti preferiti anche per i pasti quotidiani.I funghi sono dei gustosi frutti tipici dell'autunno, che però possono essere gustati durante tutto l'anno, se acquistati secchi o surgelati. A me piacciono moltissimo, e nella mia dispensa non mancano mai: anche perché mi consentono di improvvisare un primo piatto gustoso anche in presenza di ospiti inattesi!
Molto utilizzati nell'alimentazione, i
funghi sono dei frutti tipici dell'
autunno disponibili anche tutto l'anno perché presenti anche nella versione secca o surgelata.
L'uso dei funghi in cucina va dagli antipasti ai secondi senza alcun problema, in quanto è un frutto che si presta a molteplici preparazioni. Ma la
pasta ai funghi è senz'altro una delle preparazioni più buone.
Ideali per antipasti, contorni e condimenti con besciamelle, i funghi sono un alimento molto presente e uno dei preferiti dagli chef che inventano continuamente ricette nuove.
I funghi, proprietà e benefici
I funghi hanno diverse proprietà benefiche per l'organismo e forniscono buona parte delle sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno. Ovviamente tenere in considerazione che con la raccolta fai da te c'è il rischio di intossicazione, quindi bisogna stare molto attenti in caso si tratti di funghi raccolti nei boschi o altrove.
Se poi vuoi essere sicuro
puoi acquistare quelli coltivati o al supermercato che sono affidabili.
I funghi forniscono al nostro corpo
- sali minerali,
- vitamine,
- fibre,
- acido folico
- e anche betacaroteni,
tutti elementi che rafforzano il nostro sistema immunitario.
Inoltre, i funghi agiscono sull'organismo come un antibiotico naturale e
riescono a mantenere elevato il livello degli anticorpi nell’organismo. I funghi sono anche preziosi per
contrastare le infiammazioni e hanno anche un basso valore calorico. Per questo sono consigliati largamente nelle diete.
Preparazione e pulitura.
La preparazione dei funghi non richiede troppo tempo e anche la cottura è abbastanza veloce. Per preparare un condimento ai funghi per la pasta occorre versare i frutti tagliati a pezzetti in una padella con la cipolla e rosolare a fiamma viva con il vino bianco. Poi puoi aggiungere del brodo, magari preparato con un dado vegetale e irrorare i funghi fino a quando saranno cotti. Cospargere del prezzemolo tritato e aggiungere un po' di sale. Il condimento è ideale per condire la pasta, da servire con del parmigiano grattugiato.
Una vera delizia da gustare ben calda in qualsiasi stagione!
Commenti e voti