PASTA AL FORNO ALLO SPECK E SCAMORZA AFFUMICATA

Descrizione
Oggi vi propongo una ricetta per realizzare un primo piatto appetitoso e molto saporito: la pasta al forno allo speck.
Nessuno saprà resistere al profumo e alla saporosità di questa pasta al forno e alla golosa crosticina che si forma sulla superficie.
In questa preparazione la pasta è di formato corto, tipo tortiglioni, ma vanno bene anche rigatoni o penne.
COME FARE LA PASTA AL FORNO ALLO SPECK
La pasta va fatta lessare e scolata tre minuti prima del tempo indicato sulla confezione altrimenti, dopo la cottura in forno, rimarrebbe troppo cotta e molle.
Il sugo è realizzato a crudo direttamente nella pirofila con polpa di pomodoro. Viene condita con olio extravergine di oliva, un pizzico di sale rosa e una generosa macinata di pepe misto composto da grani di pepe rosa, verde, nero e bianco che conferiranno al piatto una fragranza discreta ma molto percepibile.
LA SCELTA DEGLI INGREDIENTI DELLA PASTA AL FORNO CON SPECK
Gli ingredienti fondamentali sono, ovviamente, lo speck e la scamorza affumicata.
Questi due alimenti stanno benissimo insieme in quanto entrambi hanno un aroma molto piacevole di affumicato ma il sapore della scamorza è dolce mentre quello dello speck è salato e pepato e molto incisivo: insieme creano un connubio unico e gradevolissimo. Inoltre la scamorza mantiene morbida la pasta donandole filantezza e sofficità.
CONSIGLI PER LA RICETTA PASTA AL FORNO ALLO SPECK
Scegliete speck del Trentino in quanto molto aromatico, con l'affumicatura della giusta intensità che non deve risultare troppo forte per non prevaricare il sapore della scamorza.
Se siete in stagione, potete anche optare per il pomodoro fresco. Usate pomodori sodi e maturi tipo i ramati oppure i San Marzano. Fateli sbollentare un paio di minuti in acqua bollente salata, pelateli e tagliateli a pezzettini: in questo modo otterrete una fresca e profumatissima polpa di pomodoro.
Potete servire la Pasta al forno allo speck calda e ancora filante ma anche tiepida. Potete anche prepararla con qualche ora di anticipo per assaporarla a pranzo oppure a cena.
Forse ti potrebbe interessare anche la ricetta della pasta al forno con bocconcini di salsiccia, irrresistibile!
Ingredienti
Procedimento



1Fate lessare la pasta. Nel frattempo mettete in una pirofila la polpa di pomodoro. Condite con olio extravergine di oliva, pepe misto abbondante appena macinato e un poco di sale rosa.2Aggiungete lo speck tagliato a striscioline e la scamorza affumicata a pezzettini.3Scolate le pasta 3 minuti prima del tempo indicato sulla confezione. Sgocciolatela bene e poi mettetela nella pirofila. Mescolate alla perfezione tutti gli ingredienti in modo che si amalgamino bene tra di loro.


4Spolverizzate con il grana grattugiato e mettete nel forno già caldo a 180 gradi.5Lasciate cuocere per 30 minuti e poi estraete dal forno. Fate risposare per 5 minuti. Ora potete servire la vostra gustosissima e golosissima pasta al forno allo speck. Buon appetito!