Ricetta pasta al radicchio e noci

Descrizione
Come preparare la pasta al radicchio
Il radicchio assicura sapore e salubrità: le sue proprietà sono riconosciute da tutti. A basso contenuto calorico, appena 13 le calorie in 100 grammi di radicchio, ha tra i suoi vantaggi un’elevata presenza di potassio ma non soltanto: ricco in generale di sali minerali, può contare su una discreta quantità di vitamine (B, C, E e K). Ma è soprattutto l’acqua a fare la parte del leone, garantendo un effetto depurativo, facilitando la digestione e favorendo chi soffre di stitichezza. Ovviamente tante anche le fibre che lo rende adatto anche a chi soffre di diabete di tipo 2, inoltre questa verdura presenta anche un’elevata quantità di antiossidanti: di motivi per gustarlo ce ne sono davvero tanti.Il suo gusto amarognolo lo rende perfetto abbinato ad un formaggio (anche light, ottimo anche il philadelphia) o alla ricotta.: quel che viene fuori è un primo piatto squisito ma all'insegna della leggerezza. La pasta al radicchio rosso è ideale per un veloce pranzo settimanale, anche i più piccoli non avranno problemi a mangiarne: perché non provare. Ecco allora la ricetta leggera della pasta al radicchio: buona lettura e buona preparazione a tutti. Per le altre ricette con il radicchio, le idee su Cucinare.it non mancano di certo!
Date anche uno sguardo ai fusilli con radicchio trevigiano e pancetta.
Ingredienti
- 160 gr. di Rigatoni
- 1 Radicchio tondo
- Olio d'oliva q.b.
- Una noce di Burro
- 1 Scalogno
- 80 gr. di Formaggio spalmabile
- Sale q.b.
- Noci q.b.
Procedimento



1Pulite il radicchio e tagliatelo grossolanamente.2Fatelo appassire in olio e burro, così da fargli perdere il tipico sapore amaro.3Continuate la cottura a fiamma bassa fino a quando il radicchio avrà perso volume. Trasferite la verdura in una ciotola a parte.



4Calate la pasta.5Fate soffriggere uno scalogno affettato in olio d'oliva.6Unite il radicchio e salate leggermente.



7Unite un mestolo di acqua cottura della pasta ed il formaggio spalmabile.8Scolate i rigatoni al dente e versateli nella padella con condimento e rimestate il tutto.9Impiattate la pasta al radicchio aggiungendo dei gherigli di noce. Buon appetito!