Un primo piatto di pesce semplice e veloce: la
Pasta al Salmone Fresco. Questa ricetta può essere preparata in meno 20 minuti, quindi anche quando si rientra dal lavoro e si vuole gustare un piatto ricco in poco tempo. Ma essendo anche sublime nel gusto, i Fusilli al Salmone Fresco sono ottimi da preparare quando si hanno ospiti, anche di un certo riguardo!
Ricetta Pasta al Salmone Fresco
Oltre al
salmone, ho utilizzato un cipollotto, del vino bianco e dei pomodorini: il risultato? Un primo piatto ricco e veramente goloso da condividere con chi volete bene durante la settimana, ma anche un'idea da mettere in pratica per qualche ricorrenza speciale. In questa ricetta ho utilizzato i fusilli perchè mi sono sembratati perfetti. Infatti il condimento pregiato al salmone va proprio ad infilarsi nelle scanalature producendo un sapore delizioso!
Non solo gusto. La
Pasta con Salmone Fresco apporta anche tanti benefici. Il salmone, che è un pesce che si trova nei mari del Nord, è ricco di proteine e grassi polinsaturi, soprattutto Omega 3. Questi agiscono favorendo la riduzione del colesterolo cattivo (LDL) e aumentando quello HDL; inoltre combattono i radicali liberi, prevenendo quindi l'invecchiamento cellulare. Da non dimenticare anche l'importante apporto di vitamina D. Questa favorisce l'assorbimento di calcio ed è quindi utile per la prevenzione dell'osteoporosi.
CONSERVAZIONE
La Pasta al Salmone Fresco può essere conservata in un contenitore salva-freschezza e messa in frigorifero per un giorno. Non è adatta alla congelazione.
CONSIGLI
In questa ricetta ho utilizzato i fusilli ma voi potete usare anche altri tipi di Pasta Media, come le
casarecce, le
penne rigate, i tortiglioni, i
rigatoni o le mezze maniche. Inoltre profumate e insaporite il piatto con le
erbe aromatiche che più gradite, in aggiunta o in sostituzione al Prezzemolo. Ottimo il
timo. I pezzetti di salmone (2,3, cm.) cuociono in poco tempo, al massimo 4 minuti. Per velocizzare la ricetta come primo step mettete sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della
pasta.
Ai nostalgici del anni 80 consiglio dei gustosi
tagliolini al salmone, sempre affascinanti con il loro flambé alla
Vodka. Ma sono ottime anche delle
mezze maniche con salmone provola e noci o degli
gnocchetti con salmone e zucchine. Tra i secondi vi segnalo il
salmone in padella o un
salmone al forno. Se siete alla ricerca di altre
ricette con il salmone, sul
Sito Cucinare.it troverete tante gustose idee. Se, invece, volete provare la Pasta al
Salmone Fresco Senza Panna, ecco la ricetta: buona lettura!
Commenti e voti