Il primo piatto di oggi ha un nome particolare,
Pasta alla Cenere. Una definizione che deriva dal colore che avrà questo piatto di pasta: inutile dirlo, color cenere. Per riuscirci è necessario sminuzzare le olive: sarà proprio questo che conferirà il particolare aspetto che caratterizza questa ricetta. Una preparazione ideale per un pranzo organizzato al fotofinish. Il tempo di cuocere la pasta e si potrà già servire tutto in tavola: per realizzarlo basteranno pochissimi ingredienti, molto facili da tenere in casa.
RICETTA PASTA ALLA CENERE
La pasta alla cenere, infatti, prevede gorgonzola, latte o panna e olive nere, poi per insaporirla ulteriormente puoi usare delle erbe aromatiche come ad esempio il timo. Oppure, darle un tocco di particolarità unendo al condimento un pizzico di zafferano. Esiste anche la
pasta alla cenere senza gorgonzola, versione rivisitata rispetto alla ricetta classica. Ad ogni modo una preparazione che fa della bontà, velocità e della semplicità il suo punto forte. Al Nord è una preparazione molto conosciuta. Realizzare la pasta alla cenere richiede pochi minuti: basterà mettere in una padella latte e gorgonzola, tritare le olive e quando la pasta è pronta, unire il tutto come spiegherò dettagliatamente nel procedimento. La pasta alla cenere conta circa 500 calorie a persona.
PASTA ALLA CENERE, COME CONSERVARLA
Se avanza, puoi conservarla in frigorifero mettendola in un recipiente di vetro. In questo modo potrà essere consumata anche il giorno dopo. Certo l’idea di mangiarla subito è molto, molto, invitante. Se poi cerchi altri primi piatti facili e veloci puoi buttarti sulla
pasta allo scarpariello oppure su delle deliziose
penne al baffo o ancora sugli
spaghetti cacio e pepe con le pere: bontà assoluta. Ma è l’ora di tornare alla ricetta pasta alla cenere: scopriamone gli step.
Commenti e voti