PENNE CON BROCCOLI TONNO E OLIVE

Descrizione
La Pasta Con Broccoli E Tonno è un un piatto goloso e sano che si prepara in 20 minuti. La possiamo proporre come piatto unico da fare velocemente per la nostra famiglia, ma la possiamo anche servire in occasione di una cena informale tra amici. Già perché la pasta con broccoli e tonno è un piatto sfizioso e molto appetitoso!
Nelle scorse ricette abbiamo visto come preparare la pasta broccoli e salsiccia, la pasta broccoli e alici e la pasta con broccoli e pomodori secchi. Tutte accoppiate che ti consiglio di provare, perché sono davvero gustose. I broccoli sono proprio una verdura versatile oltre che economica. Sono tantissime le preparazioni che si possono realizzare con i broccoli, tra antipasti, primi contorni, gustose farcitura per torte salate, condimenti per bruschette ecc.
Ma bando alla chiacchiere e mettiamoci ai fornelli: la pasta con broccoli e tonno aspetta sono di essere gustata!
Prova anche il risotto ai broccoli ed un piatto speciale che i bambini (ma anche i grandi) adorano: le orecchiette con i broccoli baresi.
Per un contorno leggero e salutare, prova i broccoli bolliti con cottura impeccabile!
Ingredienti
Procedimento



1Puliamo i broccoli, riduciamoli in cimette e sbollentiamole per 5 minuti (completeranno la cottura in padella col condimento).2Scoliamole bene e poi versiamole in una padella con un giro d'olio nel quale avremo fatto imbiondire e poi rimosso uno spicchio d'aglio schiacciato e 2 peperoncini secchi.3Uniamo le olive taggiasche e il tonno e lasciamo in cottura a fiamma allegra.



4Scoliamo le penne al chiodo e tuffiamole nel condimento (mettiamo un po' di condimento da parte per metterlo poi sulle singole porzioni).5Uniamo un pochino d'acqua della cottura della pasta + 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato.6Aggiungiamo pepe a piacere (macinato al momento) e saltiamo la pasta nel condimento a fiamma allegra.

7La Pasta Con Broccoli E Tonno è pronta; serviamola aggiungendo sui piatti il condimento messo da parte.