PASTA CACIO E OVA

PASTA CACIO E UOVA

Descrizione

La Pasta Cacio E Uova è un primo piatto di origini campane, facile e veloce da preparare e anche molto economico. Il suo condimento, che si prepara durante la cottura della pasta, è formato da pochissimi ingredienti: uova sbattute, parmigiano e pecorino. Per realizzare questo piatto si utilizzano generalmente i tubettoni che vengono fatti saltare prima nell'olio insaporito con l'aglio e successivame conditi col composto di uova. La Pasta Cacio e Ova è un piatto decisamente gustoso e perfetto per la cucina di tutti i giorni, sopratutto se si ha poco tempo a disposizione.
Questa ricetta è molto antica. Un tempo la pasta veniva condita con lo strutto, oggi sostituito col più pratico olio. Secondo la tradizione napoletana la pasta cacio e uova deve essere cremosa, con l'uovo solo accennatamente rappreso.
Sei alla ricerca di qualche altra Ricetta Tipica? Dai uno sguardo alla preparazione della carbonara o della pasta alla gricia.



COME SI PREPARA LA PASTA CACIO E UOVA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Cuociamo i 200 grammi di pasta (tubettoni) in abbondante acqua salata e successivamente facciamola saltare in una padella con l'olio evo ( 2 cucchiai) insaporito con l'aglio, fatto dorare e poi rimosso.

    PASTA CACIO E UOVA preparazione 0
  • 2

    Spegniamo il fornello ed aggiungiamo 2 uova sbattute con 2 cucchiai rasi di parmigiano e 2 cucchiai rasi di pecorino; amalgamiamo il tutto, aggiungendo, all'occorrenza, un pochino d'acqua di cottura della pasta e poi completiamo con pepe e prezzemolo.


    PASTA CACIO E UOVA preparazione 1
  • 3

    Gustiamo la pasta Cacio E Uova appena pronta.

    PASTA CACIO E UOVA preparazione 2

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 MINUTI
Tempo di cottura
20 MINUTI
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
27/04/2023

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità