Descrizione
Ingredienti & Procedimento
1
Occupiamoci subito dei gamberi: sciacquiamoli sotto acqua corrente, stacchiamo le teste, liberiamo la polpa dai carapaci ed estraiamo il filo nero presente sui dorsi. Se lo desideri dai uno sguardo alla guida di cucina per pulire i gamberi.
2
Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta e caliamoci gli scarti dei gamberi (teste e carapaci) al fine di ottenere una sorta di fumetto in cui cuocere la pasta, che risultarà più gustosa.
3
intanto occupiamoci della pulizia dei carciofi: stacchiamo tutte le foglie dure e con un taglio netto eliminiamo tutte le punte superiori; accorciamo i gambi e tagliamo la parte più esterna ed eventuali spine.
4
Tagliamo i carciofi a metà, eliminiamo la peluria interna e poi affettiamoli (non troppo sottili).
5
Per non far scurire i carciofi tagliati immergiamoli man mano in una ciotola con acqua + il succo di mezzo limone spremuto + la scorza. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida di cucina per pulire i carciofi.
6
Facciamo soffriggere uno spicchio d'aglio, fino a doratura, + 1 peperoncino secco in un giro d'olio evo (3,4 cucchiai).
7
Togliamo aglio e peperoncino dall'olio e sistemiamoci i carciofi scolati; aggiungiamo un poco di sale fino e saltiamo, o giriamo, i carciofi nel condimento per farli insaporire; sfumiamo con 1/2 bicchiere di vino bianco (in questa ricetta 100 ml di Soave) e, una volta evaporata la parte alcolica, copriamo col coperchio, abbassiamo la fiamma e lasciamo i carciofi in cottura, fino a quando si saranno ammorbiditi (ci vorranno 7, 8 minuti).
8
Caliamo la pasta nel fumettto salato bollente (io ho inserito nella pentola uno scolapasta di acciaio, per separare i paccheri dagli scarti dei gamberi) ed aggiungiamo un pò d'acqua inamidata nel tegame con i carciofi in cottura.
9
Una volta cotti i carciofi e quasi pronta la pasta, caliamo i gamberi nel condimento e lasciamoli cuocere per 2, 3 minuti.
10
Scoliamo la pasta al chiodo e completiamo la cottura nel condimento, aggiungendo sempre un pò d'acqua inamidata.
11
A cottura terminata, aggiungiamo una spolveratina di pepe appena macinato e 1 cucchiaio di prezzemolo fresco; saltiamo o rigiriamo la pasta, anche al fine di distribuire tutti i sapori.
12
La Ricetta è completata.
13
Gustiamo la Pasta con Gamberi E Carciofi appena pronta. Buon Appetito.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti