Pasta choux bimby

Descrizione
Pasta choux bimby, una delizia da scoprire
Il nome choux deriva dalla somiglianza con il cavolo: in francese, infatti, il termine choux significa proprio cavolo e l’utilizzo si può facilmente capire guardando i bigné realizzati con questa pasta. Molto somiglianti ai cavoli. La ricetta pasta choux bimby prevede pochi ingredienti, di facile reperimento: acqua, burro, farina e uova. La sua origine è da far risalire al Rinascimento: la città è Firenze anche se poi dopo la maggior diffusione arriva in Francia dove è esportata nel Cinquecento dai cuochi alla corte di Caterina de’ Medici, sposa di re Enrico II di Valois. A creare per la prima volta una ricetta simile alla pasta choux, o pasta bignè che dir si voglia, è stato Penterelli, capo pasticcere di corte; fu poi il successore Popelini a perfezionarla e farla diventare quella che conosciamo oggi. La vera consacrazione di questa deliziosa pasta si ha nel XIX secolo quando per la prima volta si utilizzò il termine di pasta choux e soprattutto quando si iniziò a farcirla con crema pasticcera o crema chantilly o ancora ricoperta di cioccolato.Scommetto che vi è venuta una voglia matta, proprio come me! Infatti, vi lascio e vado a preparare questa pasta choux bimby per realizzare delle deliziose zeppole di San Giuseppe. Fatelo anche voi: buona lettura!
Ingredienti
Procedimento
Versate nel boccale l'acqua, il burro ed il sale: azionate per 10 minuti e 100 °C, velocità 3;. Unite la farina e lavorate per 20 secondi a velocità 4 (l'impasto si staccherà dalla pareti); lasciate raffreddare completamente .. Ora bisogna incorporare le uova all'impasto: uno alla volta, a velocità 6 per 40 secondi (passando al successivo solo quando il primo risulta completamente assorbito)..

1La pasta choux bimby è pronta. Per la forma dei bignè di pasta choux bimby utilizzate un sac à poche e formate, con mano leggera, tanti mucchietti della grandezza di una noce distanziati tra loro.