Pasta con broccolo romanesco

Descrizione
Ricetta pasta con broccolo romanesco e pancetta: tanto gusto e salute!
Il segreto della pasta con broccoli romaneschi e pancetta è sicuramente rappresentato da questo particolare ortaggio, dal sapore delicato e dalla forma affascinante: appuntita e composta da tante rosette disposte a spirale.Il cavolo romano contiene una grande concentrazione di vitamina C ed è in grado di contrastare i radicali liberi.
Questo ortaggio ha anche proprietà antitumorali e sembra esere in grado di proteggere dall’ictus.
Cavolo broccolo, curiosità storiche
Il cavolo romanesco ha una storia molto antica. La sua presenza nel Lazio risale a diversi secoli fa. Ci sono riferimenti alla coltivazione dei broccoli romaneschi già in antichi libretti colonici dove era segnato l’importo della loro vendita. Inoltre nel diciannovesimo secolo sono diversi i testi scritti che ne parlano. Uno su tutti è ‘Er Testamento Der Pasqualino’, sonetto di Giuseppe Gioacchino Belli dove l’ortolano è chiamato con il termine ‘tozzetto’ (il torso del broccolo) proprio perché vendeva il broccolo romanesco.Dopo questa digressione storica, torniamo in cucina e mettiamoci a preparare questa ricetta: la pasta con broccolo romanesco e pancetta.
Si tratta di un primo piatto davvero gustoso e non troppo complicato da fare. Per questo piatto ho ultilizzato i fusilli integrali ma voi potete usare anche altri formati di pasta, anche non integrale, come: penne, rigatoni, tortiglioni, ecc. Ecco la ricetta completa: buona lettura e buona preparazione!
Vi consiglio anche la pasta con broccolo romanesco e colatura di alici, assolutamente da provare.
Ingredienti
Procedimento



1Per velocizzare la preparazione iniziate mettondo sul fuoco una pentola con acqua e pulendo il cavolo romanesco: quindi mondatelo, eliminando le foglie esterne.2Sciacquatelo sotto acqua corrente.3Tagliate il gambo e staccate le cimette con un coltello.



4Risciaquate le cimette singolarmente, per essere sicuri di rimuovere ogni traccia di terreno.5Calate i broccoli in acqua bollente, leggermente salata e fateli cuocere per 6 minuti.6Intanto tagliate a cubetti la pancetta, eliminando la parte troppo grassa.



7Scolate i broccoli.8Calate i fusilli nella stessa acqua di cottura della verdura.9Mettete da parte 6, 8 cimette ed il resto frullatele con un cucchiaio raso di pecorino romano.



10Fate soffriggere uno spicchio di aglio schiacciato ed un peperoncino secco in una padella con olio extravergine d'oliva.11Rimuovere l'aglio ed il peperoncino dalla padella e soffriggete la pancetta e le cimette messe da parte e ben scolate, per circa un minuto.12Scolate i fusilli molto al dente e fateli insaporire nella padella col contimento.



13Aggiungete i broccoli frullati.14Addizionate un poco di acqua di cottura ed un altro cucchiaio scarso di pecorino romano. Mantecate il tutto.15Servite la vostra pasta con broccolo romanesco e pancetta con una spolveratina di pepe appena macinato.