Un primo piatto a base di pesce: la
Pasta Con Gamberetti. Una versione classica che può poi essere rivisitata in vari modi con l’aggiunta di diversi ingredienti. Lo vedremo, come vedremo quanto è facile preparare questa ricetta di sicuro successo. Ovviamente il piatto sarà reso ancora più buono dai classici condimenti della dieta Mediterranea, quali olio extravergine di oliva, aglio, pomodorini e prezzemolo. Questo primo non ha bisogno di presentazioni per quanto è gustoso e conosciuto!
PASTA CON I GAMBERETTI: Le Varianti
La
pasta con i gamberi può essere fatta in tanti modi. Molto conosciuta è la
pasta con zucchine e gamberetti in bianco, ma anche la
pasta con zucchine e gamberetti al pomodoro fresco. Altre varianti gustose prevedono l'utilizzo della panna, altre ancora l'utilizzo di carciofi, pesto a base di verdure, ecc. Tante ricette, diverse tra loro anche per modalità di preparazione, partendo da due ingredienti, pasta e gamberetti, appunto, per deliziarci in cucina!
RICETTA PASTA CON GAMBERETTI
Per realizzare la
pasta con i gamberetti classica occorrono circa 20 minuti. Gli ingredienti sono quelli del nostro territorio. Per questa ricetta usa un formato di pasta lungo. Io ho utilizzato gli spaghetti ma vanno benissimo anche le linguine. Il condimento l'ho preparato con la polpa di pomodoro alla quale ho aggiunto una manciata di pomodori ciliegino, per una bella nota di freschezza. Il parmigiano non particolarmente stagionato, ridotto con grattugia a fori larghi, ha reso il piatto ancora più appetitoso ed intrigante!
CONSERVAZIONE
Se utilizzi tutti prodotti freschi, la puoi conservare per un giorno in frigorifero, in un contenitore coperto.
CONSIGLI
Per realizzare il piatto è possibile anche utilizzare i gamberetti surgelati, anche se preferisco quelli freschi. Per una resa migliore bisogna togliere i gamberetti dal freezer, lasciarli scongelare e poi sciacquarli sotto un getto d'acqua. I gamberetti possono essere anche utilizzati direttamente congelati, in tal caso però risulteranno più asciutti.
La pasta con i gamberetti è adatta in tutte le stagioni. Se vuoi rendere il piatto ancora più fresco, sostituisci la polpa di pomodoro con i pomodori tondi da sugo, passati, ed usa il basilico al posto del prezzemolo.
Consiglio Furbo. Se utilizzi i gamberetti freschi, rispettali! Evita che cuociano troppo a lungo nel sugo. Fa' come me: passali in padella per un paio di minuti e poi mettili in un piatto coperto. Uniscili poi nei passaggi finali della ricetta.
Prova anche gli
spaghettini con gamberoni e rucola e la
pizza in padella romantica.
Non mi resta altro da fare che lasciarti alla ricetta della pasta con gamberetti. Buona lettura e buon appetito!
Commenti e voti