Pasta Con i Fiori di Zucca, un primo piatto gustoso ed estivo che
non presenta troppe difficoltà nella preparazione. Si realizza velocemente e non ha troppe calorie: rappresenta quindi una pietanza davvero ideale da gustare nelle giornate più calde, quando è consigliabile non appesantirsi troppo a tavola.
Con l'estate aumenta la voglia di mangiare frutta e verdura di stagione e quindi tra le molteplici bontà che ci offre la natura ci sono anche i fiori di zucca. Quest'ultimi sono dei prodotti di origine vegetale che crescono sulle
zucchine, sono molto delicati ma davvero buonissimi, in cucina sono utilizzati per la realizzazione di numerose ricette. Sicuramente quelli fritti sono i più conosciuti (e forse anche i più buoni) ma da assaggiare sono anche quelli in padella o al forno. In questo piatto anche l'occhio vuole la sua parte, e l'elevato contrasto tra il verde e l'arancione dei fiori di zucca con il giallo della pasta crea un effetto particolarmente accattivante che ne esalta la sapidità visiva oltre al gusto vero e proprio.
PASTA CON FIORI DI ZUCCA
In questa ricetta che tra poco ti presenterò, vedremo come abbinare i
Fiori Di Zucca Con La Pasta, non prima di esserci soffermati sulle proprietà nutrizionali. dei sciurilli (a Napoli li chiamiamo così). Molto ricchi di acqua (90%), hanno un effetto diuretico e drenante. Poveri di grassi, presentano una grande quantità di proteine e discreta di sali minerali e vitamine. Dal sapore delicato, hanno un elevato indice di digeribilità e – se non sottoposti ad una cottura particolarmente pesante come può essere (ahimè) la frittura – apportano poche calorie (circa 12 ogni 100 grammi).
RICETTA PASTA E FIORI DI ZUCCA
La ricetta si completa in poco tempo: considerando preparazione e cottura, in 20 minuti avrai il primo pronto in tavola e senza faticare neanche più di tanto. L’ideale per preparare qualcosa all’ultimo minuto. Per realizzare questo piatto ho scelto le orecchiette, Il condimento l'ho preparato con l'olio insaporito con l'aglio ed i fiori di zucca. Ho reso poi cremosa la preparazione con la provola affumicata sciolta. Che te ne pare?
CONSIGLI
Quando prepariamo la pasta non al forno ed aggiungiamo dei latticini, ci ritroviamo sempre nel piatto la mozzarella o la provola ammassati. Per ovviare a questo inconveniente possiamo tagliare i latticini a cubetti molti piccoli e metterli sui piatti singoli, o possiamo passare i latticini al mix con qualche mestolata d'acqua inamidata: il risultato sarà molto più gestibile.
Se invece preferisci dare un tocco più saporito all'intero piatto, puoi aggiungere dei dadini di pancetta o prosciutto crudo saltati in padella oppure dei pezzi di salsiccia sbriciolata. Variatio Delectat, dicevano i latini, e a ragione: di solito si tratta soltanto di scegliere gli ingredienti giusti e di comporre un piatto diverso dalla routine quotidiana, ricombinando tra loro i diversi elementi della cucina mediterranea, regina tra le diete.
I prelibati fiori di zucca - o di zucchina - sono, se cucinati a dovere, una vera squisitezza gastronomica specie se si osserva l'accortezza di cucinarli e mangiarli subito dopo averli acquistati o raccolti dal campo, o quantomeno nello stesso giorno.
E allora cosa aspettiamo: vediamo davvero la ricetta completa e tutto il procedimento per gustare un’ottima pasta con i fiori di zucca. Buona preparazione.
Prova anche i
fiori di zucca ripieni veloci (senza pastella), le
cozze e fiori di zucca.
Commenti e voti