La
Pasta con la Bottarga è il classico esempio di primo piatto che unisce l’originalità alla semplicità di realizzazione.
Se c’è qualcuno che si sta chiedendo cosa sia
la Bottarga (eh sì, non tutti sanno di cosa stiamo parlando) la risposta arriverà subito: si tratta, la Treccani ci dà una mano offrendoci la sua definizione, di “ovario del muggine, pressato e seccato, che costituisce un cibo pregiato”. Insomma, siamo davanti alle uova di pesce, solitamente il
cefalo ma anche il tonno (la bottarga di quest'ultimo è meno pregiata), sottoposto ad un lungo processo di lavorazione che parte dall'estrazione delle uova, continua con la pulitura e la salatura, passa per la pressatura ed arriva alla stagionatura. Un lungo processo che fa innalzare il prezzo di quello che è conosciuto anche con il nome di ‘
caviale del Meditteraneo’. Ecco perché gli
spaghetti con la bottarga, oltre che un primo semplice, sono anche una preparazione ‘raffinata’ ed adatta ad occasioni particolari.
Ricetta della Pasta con la Bottarga
Preparare questo piatto richiederà non molti minuti e offrirà spunti per varianti a proprio piacimento: già perché la pasta con bottarga di muggine può essere realizzata in molti modi e con piccole aggiunte può essere presentata in diverse declinazioni.
Nella ricetta di oggi gli
spaghetti alla bottarga vengono preparati in maniera semplicissima proprio perchè ho pensato che il gusto della bottarga dovesse essere assaporato appieno.
Consigli
Vi consiglio di consumare subito questo piatto. La pasta con la bottarga non è adatta alla congelazione.
Per velocizzare la ricetta come primo step mettete sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta.
La pasta con la bottarga può essere preparata tale e quale anche con la
bottarga in polvere. Quest'ultima va poi conservata in frigorifero, al massimo per 2 giorni, nel suo contenitore di vetro. Se utilizzate la Bottarga di Muggine acquistata in pezzi per realizzare il piatto grattugiatela con una grattugia a fori larghi. Potete poi conservare la restante parte nella parte meno fredda del frigo (solitamente in alto) avvolta in un foglio d'alluminio per diverse settimane.
In questa ricetta ho utilizzato gli
spaghetti, ma vanno benissimo anche altri tipi di pasta lunga come, ad esempio le
linguine, i
capellini o le
trenette. Vi consiglio di salare l'acqua della pasta un poco meno di come fate solitamente, perchè la muggine è saporita. Ho utilizzato pochi ingredienti in modo che la Bottarga di Muggine della Sardegna venga apprezzata appieno.
Eccoci allora alla nostra preparazione: vediamo come si realizza la pasta con la bottarga e scopriamo insieme segreti e trucchi per rendere unico questo primo piatto. Seguite passo dopo passo il nostro procedimento e, se ne avete, non dimenticate di raccontarci i vostri piccoli trucchi per renderlo ancora più invitante: buona lettura.
Provate anche i
Ravioli con Branzino e Bottarga.
Commenti e voti