Oggi vi propongo un
primo piatto gustoso e semplice da preparare: la
Pasta con Salsa di Ricotta e Noci. In queste giornate di caldo sono l'ideale perché sono leggere e si realizzano in soli quindici, venti minuti (giusto il tempo necessario per la cottura della pasta). La salsa di ricotta e noci ha un sapore delicato e leggero, inoltre la sua consistenza gli permette di legarsi bene alla pasta, in questo modo ad ogni boccone sentirete tutta la bontà di questa ricetta.
Pasta con salsa di ricotta e noci: le proprietà
Prima di vedere
come fare la pasta con salsa di ricotta e noci, diamo uno sguardo alle proprietà che hanno questi ingredienti. Ad esempio le noci sono davvero un pieno di salute. Mangiare noci, secondo le ultime ricerche, può ridurre il rischio di tumore al seno grazie alla presenza abbondante di omega 3 e antiossidanti, così come ridurrebbe anche il rischio di cancro alla prostata. Effetti positivi anche sul colesterolo: l'acido oleico, infatti, fa ridurre il livello di colesterolo LDL, quello cattivo per intenderci. Ma la noce non è da meno neanche per pressione arteriosa, cuore, pelle e... cervello. Sì, perché le noci sembrano essere utili alla memoria e alle funzioni cognitive.
Ricotta, un pieno di proteine
E la ricotta? Anche in questo caso non mancano le proprietà benefiche. Innanzitutto ha una qualità proteica maggiore rispetto ai formaggi, con un minor contenuto lipidico. Si tratta quindi di un alimento che assicura un apporto calorico contenuto ed è per questo indicato anche in regimi alimentari dietetici. Presenta inoltre elevate quantità di proteine, calcio e altri minerali.
Ricetta pasta con salsa di ricotta e noci
Ad ogni modo è tempo di tornare a vedere come
cucinare Pasta con salsa di ricotta e noci. Vi consiglio di gustare questo piatto appena pronto. Accompagnate il vostro primo con un buon bicchiere di vino fresco. Buon appetito.
Commenti e voti