Pasta e Ceci
Descrizione
Ad ogni modo si tratta di un piatto davvero molto gusto e altrettanto corposo. Fin dall'antichità i ceci erano conosciuti per il loro elevato potere nutritivo. Proprio per questo tali legumi rientrano tra i primi alimenti consumati dall’uomo. Un’importanza rimasta invariata visto che ancora oggi restano la terza leguminosa più consumata: più di loro ci sono soltanto soia e fagioli. Ma il potere riempitivo dei ceci è testimoniato anche da altre storie che arrivano dal passato. Ad esempio in Egitto erano il cibo degli schiavi: li si nutriva così per tenerli in forza per i duri lavori a cui erano sottoposti.
Forza ma non solo: mangiare pasta con i ceci, ma soprattutto quest’ultimi, era considerato in passato un modo per accendere la passione. Questi legumi, infatti, sono ritenuti potenti afrodisiaci. Testimonianze si hanno sia in da Plinio che parlava dei ‘Ceci di Venere’ consumati durante le “pervigilia Veneris”, veglie rituali dove si racconta venissero celebrati riti orgiastici.
Pasta e ceci ricetta: come prepararla
Per realizzare questo gustoso primo piatto potete utilizzare sia dei ceci in barattolo già lessati che dei ceci secchi, in questo caso però avranno bisogno di restare in ammollo per almeno una notte. Per chi volesse sfruttare i ceci per altre ricette, le alternative non mancano di certo. Sul nostro sito potete trovare, ad esempio gli straccetti con i ceci in bianco, degli hamburger di ceci e tante altre gustose ricette. Ma ora, ecco la ricetta pasta e ceci: buona lettura!Ingredienti
- 320g di Pasta corta
- 1 costa di Sedano
- 500g di Ceci
- 1 Cipolla
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- 1 Aglio
- 120g di Pancetta
- Olio extravergine di Oliva
- 1 Carota
- 200 ml di passata di Pomodori
Procedimento
Preparate la cipolla, l'aglio, la carota, il sedano tritati in modo molto fino. Aggiungete all'olio extravergine di olivo in una pentola alta, il trito e lasciate andare la cottura per 10 minuti. Tagliate a dadini la pancetta e aggiungetela al trito, lasciandola rosolare leggermente.
Aggiungete i ceci già lessati in precedenza. Lasciare cuocere per altri 10 minuti e aggiungete la passata di pomodori. Lasciate cuocere i ceci per altri 10 minuti.
Intanto mettete sul fornello l'acqua per la cottura della pasta. Prendete i due terzi dei ceci e frullateli fino ad ottenere una crema di ceci e quindi mettetela di nuovo nella pentola con gli altri ceci rimasti interi. Buttate la pasta nell'acqua bollente, aggiungete il sale e lasciate cuocere fino ad ultimare la cottura.
Scolate la pasta e mettetela nella pentola con la crema e i ceci e mescolate bene il tutto. Assaggiate la pasta ed eventualmente aggiustate di pepe e di sale. Ora siete pronti per servire a tavola una favolosa pasta e ceci.