Ricetta pasta e patate bimby

Pasta e patate bimby

Descrizione

Signore e signori, la regina dei primi piatti: la pasta e patate bimby! La versione più semplice, quella con il robot da cucina, del piatto che al solo vederlo fa esultare il palato: la pasta e patate non è un semplice primo, è pura poesia, soprattutto la sua versione napoletana, con la provola messa dentro a renderlo davvero speciale. Confesso che per un piatto del genere ho fatto molta fatica a pensare alla ricetta per il bimby: ricette così meritano di essere fatte a mano, mettendoci tutto l’amore possibile. Tuttavia, soprattutto per chi non è meridionale, ecco allora che arriva la pasta e patate con il bimby per assaporare questo primo piatto che dal passato è arrivato ai giorni nostri, spopolando ogni volta che è servito in tavola. Del resto resistere a questo autentico capolavoro non è difficile ma impossibile.

Come preparare pasta e patate bimby

La pasta e patate con bimby ha il pregio di regalare una ricetta fatta a regola d'arte che non può fare a meno della pasta mista. Già, in questa ricetta – tipica del Meridione – occorre usare la pasta corta mista: usanza che arriva, anche questa dal passato, quando si era soliti cucinare unendo le rimanenze dei vari formati. Ultimamente ho notato che anche i centri commerciali del resto dell'Italia ne sono provvisti. Attimi anche i tubettoni o qualsiasi altro formato di pasta corta secondo il vostro piacere..
Un piatto povero, capace di garantire grande sostanza e ottimo gusto: una preparazione che non può assolutamente mancare soprattutto nel menu settimanale invernale. Ma ora è il momento di mettere in funzione il nostro bimby: ci aspetta una ricetta sostanziosa e gustosa, la pasta e patate bimby. Ed allora buona lettura e buona preparazione a tutti. Per la classica pasta e patate con la provola, date uno sguardo alla nostra ricetta.
Vi consiglio anche di provare quella classica e più povera, dove la pasta, nella nostra versione, viene cotta a parte e quindi non viene risottata, facendo risultare il piatto più leggero e con meno amido.


COME CUCINARE LA PASTA E PATATE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale la carota, la costa di sedano (tagliati entrambi grossolanamente) e una parte delle patate (circa 100 grammi) precedentemente tagliate a cubetti. Tritate per 5 secondi a velocità 10.

  • 2

    Con una spatola riunite il trito sul fondo del boccale, versate 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e lasciate in cottura per 5 minuti a 100 gradi, velocità 1.

  • 3

    Unite nel boccale i pomodorini tagliati in 4 parti ed il il resto delle patate cubettate: lasciate cuocere per ulteriori 7 minuti,  100 gradi antiorario, velocità soft.

  • 4

    Versate ora il brodo vegetale, un pizzico di sale ed il pepe: lasciate in cottura per altri 10 minuti sempre a 100 gradi antiorario, velocità soft.

  • 5

    Versate la pasta nel boccale e fatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione, sempre a 100 gradi antiorario velocità soft.

  • 6

    Trasferite la pasta e patate in un contenitore di vetro e mantecatela con la provola ed il parmigiano. La vostra pasta e patate bimby è pronta per essere gustata. Profumate i piatti con foglie di basilico fresco. Buon appetito!

    Pasta e patate bimby preparazione 5

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 porzioni di Pasta e Patate bimby
Pubblicata il
08/01/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità