Siete alla ricerca di un primo piatto veramente saporito? Volete realizzarlo senza metterci troppo tempo? La
pasta e piselli alla napoletana è proprio la scelta che fa per voi. Una ricetta molto semplice da fare ma che non farà mancare il gusto a tavola: pronta in pochi minuti ma lascerà il suo sapore a lungo in bocca. A differenza di altri legumi, i piselli hanno il vantaggio di essere pronti in poco tempo: l’ideale per chi si riduce all’ultimo momento per preparare il pranzo e cerca un’idea per risolvere il problema pasto senza troppa difficoltà.
La ricetta pasta e piselli alla napoletana
Se si è fuori stagione, è comunque possibile fare la pasta e piselli napoletana con i piselli surgelati o in barattolo. Comunque sono da preferire i primi, molto più gustosi e con una maggiore resa in cottura.
Un piatto di
pasta e piselli non si nega mai a nessuno e questa ricetta non fa altro che dare ulteriore sapore a un primo che già di per sé si lascia gustare senza troppa difficoltà. L’abbinamento piselli e pancetta è un must, binomio perfetto: impossibile resistere all'unione di sapori, all'esaltazione del gusto che arriva da questo mix imperdibile per chi ama la buona cucina.
Da buona napoletana non potevo non presentarvi la
ricetta pasta e piselli alla napoletana. Non voglio anticiparvi niente e rovinarvi la sorpresa della ricetta, allora vi faccio ‘penare’ un po’ raccontando un aneddoto di famiglia. Questo primo piatto era tra i preferiti di mio nonno, ma quando ero piccola non è che avevano la possibilità di acquistare facilmente la pancetta. Così mia nonna e la sua vicina si organizzavano per acquistarne una piccola porzione da dividere a metà: un po’ a loro, un po’ a noi. E per accontentare il marito, la nonna faceva in modo che molti dei pezzettini di pancetta capitassero nel suo piatto. Piccoli trucchetti che servivano per tirare avanti un tempo: ora di pancetta a casa mia ne metto la giusta quantità e tutti hanno la loro ‘dose’ di sapore in più. Ecco la ricetta: buona lettura! E per chi volesse la
pasta e piselli tradizionale, vi lascio anche questa ricetta.
Commenti e voti