Pasta e piselli alla napoletana

Descrizione
La ricetta pasta e piselli alla napoletana
Se si è fuori stagione, è comunque possibile fare la pasta e piselli napoletana con i piselli surgelati o in barattolo. Comunque sono da preferire i primi, molto più gustosi e con una maggiore resa in cottura.Un piatto di pasta e piselli non si nega mai a nessuno e questa ricetta non fa altro che dare ulteriore sapore a un primo che già di per sé si lascia gustare senza troppa difficoltà. L’abbinamento piselli e pancetta è un must, binomio perfetto: impossibile resistere all'unione di sapori, all'esaltazione del gusto che arriva da questo mix imperdibile per chi ama la buona cucina.
Da buona napoletana non potevo non presentarvi la ricetta pasta e piselli alla napoletana. Non voglio anticiparvi niente e rovinarvi la sorpresa della ricetta, allora vi faccio ‘penare’ un po’ raccontando un aneddoto di famiglia. Questo primo piatto era tra i preferiti di mio nonno, ma quando ero piccola non è che avevano la possibilità di acquistare facilmente la pancetta. Così mia nonna e la sua vicina si organizzavano per acquistarne una piccola porzione da dividere a metà: un po’ a loro, un po’ a noi. E per accontentare il marito, la nonna faceva in modo che molti dei pezzettini di pancetta capitassero nel suo piatto. Piccoli trucchetti che servivano per tirare avanti un tempo: ora di pancetta a casa mia ne metto la giusta quantità e tutti hanno la loro ‘dose’ di sapore in più. Ecco la ricetta: buona lettura! E per chi volesse la pasta e piselli tradizionale, vi lascio anche questa ricetta.
Ingredienti
- 150 gr. di Piselli sgranati
- 140 gr. di Pasta tipo Tubetti
- 2 cucchiai d'Olio extravergine d'Oliva
- 15 gr. di Cipolla
- 50 gr. di Pancetta dolce
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Procedimento



1Fate soffriggere 15 grammi di cipolla tritata e 50 grammi di pancetta in 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.2Unite i piselli.3Lasciateli insaporire nel condimento.



4Coprite con acqua e lasciate cuocere fino a che i piselli saranno quasi pronti.5Salate e calate la pasta.6Addizionate mestoli di acqua bollente fino a coprire completamente i tubetti.



7Continuate la cottura a fiamma medio-bassa rigirando ogni tanto (se occorre, aggiungete un altro pochino d'acqua).8Prediligete la cottura al dente.9Completate con pepe nero a piacere.

10Disponete nei piatti la vostra pasta e piselli alla napoletana e portatela in tavola. Buon appetito!