Pasta e zucchine, un primo semplice e veloce

Descrizione
Pasta e zucchine: primo rapido e salutare
Il comun denominatore di tutte queste ricette è la facilità di preparazione. Pasta e zucchine fa parte dei primi piatti veloci che si possono preparare anche all’ultimo momento. Le zucchine ben si prestano per ricette sprint e hanno anche dei vantaggi per la linea: poco caloriche, sono ideali per chi segue un regime dietetico. Tra le loro proprietà anche la presenza di una notevole quantità di potassio che le rende ottimi diuretici, anche per l’elevato contenuto di acqua (95%). Discreta anche la quantità di vitamine A e B. Ma è il momento di dedicarci al nostro piatto di pasta e zucchine. Se cercate un primo piatto veloce, salutare e gustoso, mai scelta è più indovinata. Per altre gustose preparazioni con le zucchine, date uno sguardo alle nostre ricette: dai primi a secondi e contorni, tutti a base di zucchine.C’è davvero l’imbarazzo della scelta anche se la pasta con zucchine resta forse tra i piatti con questo ortaggio quello più diffuso. Questo perché anche questo primo piatto offre tante possibilità alternative. Volete qualche esempio? Aggiungete dei gamberetti ed ecco un altro piatto classico: pasta con zucchine e gamberetti. Preferite la carne al pesce? Niente paura: pasta zucchine e pancetta vi aspetta in tutta la sua bontà.
Ingredienti
Procedimento



1Lavate e asciugate le zucchine; spuntatele, tagliatele in 4 nel senso della lunghezza e riducetele a tocchetti2Fate soffriggere la cipolla mondata nell'olio e calateci le zucchine, salate e lasciate insaporire per 5 minuti3Aggiungete 2 bicchieri d'acqua e lasciate cuocere per 7, 8 minuti



4Scolate la pasta al dente e calatela nel condimento con una manciata di prezzemolo fresco 5Aggiungete 1 cucchiaio di grana e, se gradite, pepe nero macinato al momento. Amalgalate il tutto6Il primo é pronto. Disponete la pasta e zucchine nei piatti singoli. Buon appetito!