Un gustoso piatto siciliano, un primo che vi farà letteralmente leccare i baffi: parliamo della
Pasta Fave E Ricotta, una prelibatezza particolarmente adatta per un pranzo primaverile quando le fave danno il meglio di sé. Una ricetta che prevede ingredienti molto semplici da avere in casa: fave e ricotta sono ovviamente i pezzi forti, poi tagliatelle, cipolla, olio, sale e pepe per una vera e propria delizia.
La Ricetta della Pasta Fave e Ricotta
La pasta fave e ricotta prevede che le fave vengano cotte in olio e cipolla, mentre la ricotta sarà messa fresca al momento dell' impiattamento. Un’azzeccata miscela di sapori che esalta i gusti degli ingredienti in un mix molto particolare e decisamente gustoso. La ricetta pasta con fave fresche e ricotta arriva direttamente dalla Sicilia. Qui gli chef del posto la tengono come piatto forte: proprio un cuoco siciliano insegnò la ricetta ad Alessandro Borghese che ora ne ha fatto un piatto conosciutissimo in tutta Italia. Anche per questo abbiamo deciso di riproporla in tutta la sua bontà.
CONSERVAZIONE
La Pasta Fave e Ricotta dà il meglio se consumata appena pronta. Se avanza, si può conservare per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore salva-freschezza.
CONSIGLI
Per la preparazione del piatto usate fave freschissime: in questo modo non avrete bisogno di togliere la pellicola esterna dei singoli semi. Viceversa, se non sono fresche bisogna togliere la pellicola esterna che avvolge i singoli semi delle fave per farle intenerire e stemperarne il gusto amarognolo. In questa ricetta ho utilizzato le tagliatelle con
farina di farro, perchè mi piace tantissimo abbinare i legumi con farine particolari. Se preferite potete usare la pasta di
semola di grano duro, di formato lungo, tipo
reginette o mafaldine. Per quanto riguarda la ricotta è indicata quella di pecora.
Volendo sfruttare le fave, di ricette per utilizzarle non ne mancano certo. Così possiamo sbizzarrirci con un
pure di fave oppure con una
torta brisee primavera, con una
minestra fredda con caserecce fave e fagioli oppure con degli
spaghetti di fave e borragine, per un pieno di natura.
Questo piatto di
Tagliatelle Fave E Ricotta è assolutamente da provare. Se si pensa che da ingredienti economici non può nascere mai nulla di buono, si è completamente fuori strada. La dimostrazione è in questo primo piatto che dalla Sicilia è stato capace di conquistare le migliori cucine del mondo. Scopriamo come prepararlo seguendo il procedimento passo dopo passo: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Commenti e voti