Pasta Panna e Tartufo Nero

Descrizione
Ingredienti
- 380 gr di Pasta
- 250 ml di Panna
- 60 gr di Parmigiano grattugiato
- 20 gr di Burro
- 30 gr di Fontina
- 1 Tartufo nero
- Sale q.b
Procedimento
Per prima cosa occupatevi del tartufo, potete pulirlo delicatamente strofinandolo con un panno di cotone inumidito in modo da eliminare il terreno all'esterno, oppure potete aiutarvi con una piccola spazzolina. Quando sarà pulito, grattugiatene metà e l'altra metà tagliatela a pezzettini piccolissimi. Tagliate la fontina a dadini abbastanza piccoli.
Mettete a bollire una pentola con acqua salata e fate cuocere la pasta. Mettete in una pentola il burro a tocchetti, la panna, i dadini di fontina, il parmigiano e il sale. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere tutti gli ingredienti fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea.
Mescolate con un cucchiaio di legno di tanto in tanto, per non far attaccare la crema sul fondo. Pochi minuti prima di fine cottura, aggiungete il tartufo tritato e a pezzettini. Fate insaporire per circa 1 minuto e poi spegnete la fiamma.
Scolate la pasta, mettetela in una ciotola di porcellana, aggiungete un filo d'olio a crudo e conditela con la crema di panna e tartufo. Mescolate il tutto e servite caldo!.