Descrizione
Ingredienti & Procedimento
500 gr. di Pasta
100 gr. di Mortadella
200 gr. di Provola
150 gr. di Salame
1
Per fare la Pasta Pasticciata inizia preparando le uova sode; metti, quindi, a bollire le uova in un colino con l'acqua. Falle cuocere per 10 minuti dal momento in cui l'acqua bolle. Passale sotto acqua corrente e poi sgusciale.
2
Trita cipolla e aglio e ponili in una padella con un po' d'olio evo; falli soffriggere per qualche minuto a fiamma bassa (aggiungi qualche cucchiaio d'acqua per non fare bruciare la cipolla).
3
Al soffritto unisci la passata di pomodoro e un pizzichino di sale (non esagerare perchè poi aggiungeremo alla pasta salumi e formaggi). Lascia in cottura, a fiamma dolce, per circa 30 minuti. Al termine profuma il sugo con foglie di timo e basilico.
4
Affetta le uova sode, taglia a cubetti la mozzarella (leggermente strizzata), la provola, il salame e la mortadella.
5
Cuoci la pasta in acqua salata, fino a metà cottura, poi scolala e trasferiscila nel sugo.
6
Aggiungi i cubetti di salame, mortadella e provola e rimesta bene.
7
In una pirofila metti metà della pasta condita, cospargila con 1/3 del formaggio grattugiato e le uova sode affettate. Ricoprila con la restante pasta, aggiungi la mozzarella ed il restante formaggio grattugiato (due terzi).
8
Poni la pirofila in forno e lascia cuocere per 15 minuti a 200°C in modalità statica, poi altri 5 minuti di cottura col solo grill.
9
La Pasta Pasticciata è pronta. Falla riposare qualche minuto prima di portarla in tavola. Un buon consiglio: per variare questo piatto, cambia il sugo di pomodoro con carne macinata, melanzane, o besciamella.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti