Pasta piselli e prosciutto gustosa e cremosa

Descrizione
Ricetta tipica è la pasta e piselli con pancetta, un abbinamento classico, da sempre presente sulle tavole ma che resta attualissimo. Quest'oggi ho provato a realizzare la ricetta pasta prosciutto e piselli: devo essere sincera, mi ha conquistato quasi subito. Sarà la delicatezza del sapore con la panna, sarà un ricordo dell'infanzia o chissà cos'altro, ma questa ricetta è davvero da provare.
Come fare pasta prosciutto e piselli
Del resto i piselli garantiscono un pieno di proprietà benefiche e vanno inseriti come cibo settimanale nel proprio regime alimentare. Freschi si trovano durante il periodo primaverile e fino a giugno inoltrato. Ottimi per chi soffre di colite e meteorismo, presentano una bassa quantità di grassi e sono ipocalorici: proprio per questo sono adatti anche a chi è alle prese con una dieta per perdere peso. Ricchi di fitoestrogeni, sono ideali per le donne in menopausa. Ma studi recenti hanno dimostrato che fanno bene anche per tenere bassi i livelli del colesterolo LDL (quello cattivo) e, grazie a magnesio e potassio, per prevenire l’ipertensione.Dopo questa ‘abbuffata’ di proprietà benefiche, torniamo al nostro piatto di pasta prosciutto e piselli. Un primo semplice, semplice, che può essere reso sostanzioso trasformandolo, come in questo caso, in pasta panna e prosciutto e piselli. Di seguito vi presento questa versione più sostanziosa della pasta e piselli con prosciutto: buona lettura.
CONSERVAZIONE PASTA PROSCIUTTO E PISELLI
Meglio se consumata subito. In alternativa, potete conservare la pasta prosciutto e piselli per un giorno al massimo in frigorifero, chiusa in un contenitore salvafreschezza.Vi consiglio anche: la pasta e piselli alla napoletana, fusilli panna e pancetta, la pasta panna e wurstel e le mezze maniche con panna e barbabietole.
Ingredienti
Procedimento



1Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta. Intanto fate soffriggere in un'ampia padella uno scalogno tagliato finemente in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva.2Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini.3Unite i piselli sgusciati, una mezza tazzina d'acqua ed una piccola presa di sale: rimestate e lasciate in cottura per 7, 8 minuti.



4Calate la pasta nell'acqua in ebollizione.5Prelevate un mestolo d'acqua di cottura delle penne ed unitelo nella padella con condimento. Fate cuocere piselli e prosciutto per altri per 7 minuti coprendo col coperchio.6Trascorso questo tempo, unite la panna.



7Rimestate il tutto, lasciando insaporire per un minuto.8Tuffate la pasta scolata al dente nel condimento.9Spolverate con pepe nero macinato al momento e amalgamate il tutto a fiamma spenta.

10La vostra pasta prosciutto e piselli è pronta per essere servita. Consumatela subito. Buon appetito!