Un primo piatto estivo e gustoso: la
Pasta Ricotta E Fagiolini! L’estate, insieme alla primavera, è il periodo dell’anno in cui si può godere della bontà di questi baccelli la cui raccolta cade proprio in questi mesi. Ed allora perché non approfittarne per preparare un piatto di pasta che vi accompagnerà alla scoperta dei sapori della natura: il sapore di casa con il sugo dei pomodori, il fascino della natura con i fagiolini ad insaporire il tutto e poi la freschezza della ricotta per un’unione di sapori che rende questo primo piatto assolutamente da provare.
I fagiolini con il loro carico di bontà assicurano anche proprietà benefiche al nostro organismo. Poco calorici, ricchi di vitamine e sali minerali, sono una fonte importante di calcio. Al loro interno anche antiossidanti come betacarotene e luteina: sostanze che consentono all’organismo di difendersi dai radicali liberi e quindi di allontanare l’invecchiamento precoce della pelle. Inoltre antiossidanti e flavonoidi garantiscono protezione per il cuore e un effetto antinfiammatorio. Ovviamente il modo in cui saranno cotti i fagiolini influenzerà sulla conservazione o meno di tutte queste proprietà.
La Ricetta Della Pasta Ricotta E Fagiolini Cotti Al Vapore
Nella
ricetta pasta ricotta e fagiolini questi ultimi saranno cotti al vapore e successivamente uniti alla pasta. Il consiglio è di utilizzare un formato lungo, come gli spaghetti, i bucatini e le linguine, meglio se integrali. La ricotta andrà aggiunta a fine cottura ed è importante amalgamarla bene con gli spaghetti in modo che i sapori si mischino, creando un gusto unico. Successivamente verranno aggiunti i fagiolini. E’ il momento che aspettavate:
come cucinare la pasta ricotta e fagiolini, la ricetta completa per un piatto che può essere gustato in primavera e in estate, adatta anche ai vegetariani. Altre deliziose idee da preparare con i fagiolini potete trovarle sfogliando le nostre ricette: il
pesto di fagiolini i
fagiolini in umido, lo
sformato di fagiolini e i
fagiolini in pastella ad esempio, o la
torta salata con fagiolini alla curcuma e ripieno di emmenthal.
Commenti e voti