Quello che vi presentiamo oggi è un primo piatto molto semplice e veloce: la
pasta ricotta e zucchine,
indicata anche per un’
alimentazione vegetariana. Una ricetta adatta per un veloce pranzo quotidiano in famiglia, capace di abbinare buon gusto ad aspetti salutari, cosa che per un primo piatto non guasta mai. Per realizzare la pasta ricotta e zucchine occorre scegliere ingredienti freschi e di grande qualità: il rischio, se non si rispetta questa indicazione, è di rovinare il sapore di una preparazione che è, invece, a prova di novizio ai fornelli e questo non lo vogliamo, vero?
Ricetta pasta ricotta e zucchine
Basteranno pochi ingredienti per avere un piatto di pasta sostanzioso, adatto a grandi e piccini: ingredienti principali sono sicuramente ricotta e zucchine. La prima è un latticino che garantisce pochi grassi e una discreta quantità di proteine, mentre le calorie non sono eccessive. Caratteristiche che accomuna la
ricotta anche alle
zucchine: anche quest’ortaggio apporta poche calorie, pochissimi grassi e aggiunge una discreta quantità di sali minerali e vitamine. Insomma, dal punto di vista nutrizionale l’accoppiata ricotta e zucchine è davvero indovinata ed adatta anche a chi segue un regime dietetico.
Consigli
Per far si che questa ricetta sia rapida, mettete sul fuoco l'acqua per la cottura della pasta negli step iniziali della preparazione. Usate una padella ampia per cuocere le zucchine e saltare la pasta (in questa ricetta ho usato una padella del diametro di 32 centimetri). Quando cuocete le zucchine per i primi 2,3 minuti usate una fiamma alta e giratele spesso. Salatele una volta pronte. Amalgamate la pasta al condimento a fiamma spenta. In questa ricetta ho usato le
farfalle, perchè mi sono sembrate stuzzicanti e briose. Voi potete usare qualsiasi tipo di
pasta media (
penne,
fusilli,
sedani,
ziti, ecc), che vanno bene col taglio delle zucchine di questa ricetta.
Vi sta venendo voglia di prepararla? Calma che tra poco arriverà la ricetta
pasta zucchine e ricotta tutta per voi. Prima però dovete sapere che esistono anche numerose varianti di questo primo piatto e che quella che vi presentiamo qui è soltanto una delle possibili versioni di questa ricetta. Se amate le
erbe aromatiche, gli odori per intenderci, potete provare a profumarla con
basilico,
menta o
prezzemolo in base a gusti e stagionalità.
Conservazione
Consumate le
Farfalle con Ricotta e Zucchine appena pronte. Se vi avanzano, riponetele in frigo in un contenitore salva-freschezza e consumatele entro un giorno. Sconsiglio la congelazione.
Ora sì che ci siamo! Raggruppate tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e seguite passo dopo passo il procedimento che vi presentiamo. Ecco la ricetta della pasta ricotta e zucchine: buona lettura e buona preparazione. E se realizzate qualche variante particolare, fatecelo sapere: vi aspettiamo!
Vi piace la pasta con la ricotta e gli ortaggi? Allora vi segnalo 4 ricette, tutte (tranne la pasta con gli agretti) con le verdure della stagione in corso:
-
Pasta Ricotta e Fagiolini (in rosso);
-
Fusilli con Agretti;
-
Tagliolini con Ricotta e Spinaci;
-
Pasta Fave e Ricotta.
Commenti e voti