PASTA ZUCCHINE E SALSICCIA Senza Panna

Descrizione
La pasta con zucchine e salsiccia è un Primo Facile E Veloce da preparare ed è perfetto per una cena con amici o per un pranzo in famiglia, perchè saprà conquistare tutti i palati e rendere indimenticabile ogni occasione.
RICETTA PASTA ZUCCHINE E SALSICCIA
Il piatto, tra preparazione e cottura, c'impegna per meno di mezzora perchè il condimento è pronto nel tempo in cui cuoce la pasta. Per fare questo piatto ho scelto un formato di pasta sfizioso e particolare come le casarecce, che sono strisce di pasta arrotolate su se stesse a formare quasi delle pergamene. Tuttavia, qualsiasi altro formato corto, come penne, farfalle, fusilli, ecc., può andare bene per questa ricetta.La pasta viene cotta al dente e viene poi saltata in padella con le zucchine tagliate a cubetti e la salsiccia sbriciolata. Questi ingredienti sono insaporiti con aglio, pepe e basilico, che conferiscono al piatto un sapore intenso e speziato. Ma il vero segreto di questo piatto sta nei pomodorini pachino, che vengono aggiunti per creare un condimento denso e saporito. Questi pomodorini, con la loro forma tondeggiante e il loro sapore dolce e leggermente acidulo, danno al piatto un tocco di freschezza e di colore, che lo rendono ancora più invitante, fresco e primaverile.
Io solitamente servo la pasta zucchine e salsiccia con una spolverata di formaggio, che ne esalta il sapore e la rende ancora più accattivante. La consistenza della pasta, morbida ma al dente, si fonde perfettamente con il sapore intenso e corposo della salsiccia, la dolcezza delle zucchine e l'acidità dei pomodorini pachino.
CONSIGLI
Prova ad utilizzare la salsiccia al finocchietto e vedrai che goduria! Per quanto riguarda il formaggio da mettere sui piatti alla fine, puoi sbizzarrirti come vuoi: parmigiano, grana, ma anche formaggi a pasta semi molle, come caciotte o ricotta salata, come ho fatto io, utilizzanto una grattugia dai fori larghi. Anche con gli odori puoi regolarti in base ai tuoi gusti o a quello che hai di disponibile in casa, e scegliere tra prezzemolo, timo, maggiorana, ecc.CONSERVAZIONE
Ti consiglio di gustare la pasta zucchine e salsiccia appena pronta. In alternativa la puoi conservare per 1 giorno in frigorifero chiusa in un contenitore.Ti lascio alla ricetta della pasta zucchine e salsiccia, un piatto davvero unico e inconfondibile, che sa di autenticità e di sapore della tradizione.
Ingredienti
Procedimento



1Per preparare la Pasta con Zucchine E Salsiccia, iniziamo con la preparazione degli ingredienti; spuntiamo e tagliamo a cubetti una zucchina (questa pesa 250 g.). Se lo desideri dai uno sguardo alla guida di cucina per pulire e tagliare le zucchine.2Con una leggera pressione delle dita togliamo il budello ad una salsiccia (questa è al finocchietto e pesa 150 g.) e laviamo 100 g. di pomodori pachino.3Versiamo in un ampio tegame 2 cucchiai d'olio evo, uniamo 1 spicchio d'aglio scamiciato, la salsiccia senza budello (che sbricioleremo in cottura) ed i pomodorini pachino tagliati in 2.



4Aggiungiamo anche le zucchine, una presa di sale fino e lasciamo cuocere per una decina di minuti, rimestando ogni tanto.5Una volto pronto il condimento, scartiamo l'aglio, aggiungiamoci una spolveratina di pepe appena macinato e una manciata di foglie di basilico spezzettate grossolanamentte. Rimestiamo al fine di distribuire i sapori.6Mettiamo da parte circa 1/3 del condimento perchè ci guarniremo i piatti alla fine.



7Grattugiamo un pò di formaggio da aggiungere suoi piatti (io ho scelto la ricotta salata, ma va bene anche il parmigiano o, per esempio, la caciotta); scoliamo la pasta al dente, senza troppo sgrondarla, e uniamola al condimento.8Rimestiamo e distribuiamo le casarecce nei piatti singoli, aggiungendo il condimento messo da parte + il formaggio.9Gustiamo la Pasta Zucchine E Salsiccia appena pronta.