PASTA SPECK E ZUCCHINE

Descrizione
RICETTA PASTA ZUCCHINE E SPECK
Per realizzare questo piatto vanno bene sia le zucchine chiare che le scure. Io ho utilizzato le prime che hanno un sapore più delicato rispetto alle seconde. Lo speck e lo scalogno col loro sapore deciso, hanno conferito al piatto il giusto equilibrio. Il bello di questa ricetta, che si presenta ricca e sostanziosa, sta proprio nel fatto che si realizza con pochi e semplici ingredienti.CONSERVAZIONE
Si conserva per un giorno in frigorifero, chiusa in un contenitore per alimenti.CONSIGLI
La puoi mangiare anche fredda ed è buonissima. Le erbe aromatiche che meglio si abbinano alla ricetta sono il prezzemolo, il basilico ed il timo. Puoi anche aggiungere un po' di formaggio grattugiato, tipo parmigiano o grana, nell'ultimo passaggio della ricetta (quando facciamo saltare la pasta). Io ho utilizzato i pennoni rigati. Altri formati di pasta possono essere tortiglioni, fusilli, farfalle ecc.Prova anche:
pasta alla carbonara di zucchine;
pasta e crema di zucchine fritte.
Raduniamo i pochi ingredienti e prepariamoci a realizzare, in venti minuti, la Pasta Con Zucchine E Speck. Buona continuazione.
Ingredienti
Procedimento



1Laviamo ed asciughiamo 200 g. di zucchine chiare, tagliamone la metà a rondelle di circa 1/2 centimetro e grattugiamo l'altra metà con una grattugia a fori larghi.2Versiamo un filo d'olio evo in una padella e facciamoci saltare 50 g. di speck tagliato a cubetti poi mettiamolo da parte e facciamo saltare, per 3, 4 minuti, nella stessa padella, anche le zucchine tagliate a rondelle.3Mettiamole poi da parte assieme allo speck.



4Caliamo la pasta in acqua salata a bollore e facciamo soffriggere in un'altra padella con un filo d'olio evo uno scalogno affettato.5Versiamo nella padella le zucchine tritate in precedenza + 1 mestolo d'acqua di cottura della pasta + 1 pizzico di sale.6Copriamo col coperchio e facciamo cuocere per 4, 5 minuti.



7Scoliamo la pasta al dente e tuffiamola nel condimento a base di zucchine tritate, aggiungiamo pepe appena macinato.8Insaporiamo la pasta col prezzemolo tritato e con metà delle zucchine e speck saltati in padella in precedenza.9La Pasta Zucchine E Speck è pronta. Serviamola aggiungendo sui piatti il restante condimento messo da parte. Buon Appetito!