Se volete portare in tavola un
contorno di patate un po' diverso dal solito e dal sapore decisamente intrigante, allora dovete preparare le
patate duchessa. Un contorno sicuramente speciale che può tranquillamente accompagnare una grande varietà di secondi. A chi non è mai capitato di comprare delle patate duchessa congelate al supermercato? Questo è il momento di prepararle in casa, guadagnando, sicuramente, in gusto e genuinità. Volete mettere poi la soddisfazione di essere l’artefice di un piatto così bello anche dal punto di vista estetico? Farete un figurone!
La ricetta patate duchessa
La ricetta originale arriva dalla Francia: il nome completo è, infatti, pommes duchesse: la caratteristica particolare della
ricetta patate duchessa è il contrasto tra dentro e fuori. L’esterno è molto croccante, il cuore morbido grazie ad una cottura fatta ad alta temperatura per poco tempo. Gli ingredienti della ricetta originale sono patate lesse, uova e burro con le spezie pepe e noce moscata a dare un tocco di sapore in più. Nella versione italiana, quella che vi presento oggi, si utilizza anche del grana grattugiato.
Per realizzare queste gustose
patate alla duchessa dovete munirvi di un sac a poche con beccuccio a stella. Un’idea per rendere più divertente la preparazione di questo contorno è coinvolgere anche i più piccoli di casa. Potete, infatti, farvi aiutare dai vostri bambini nel realizzare le patate duchessa: un modo divertente per trascorrere un po’ di tempo insieme! Gustatele ben calde, se preferite, aggiungete un pizzico di paprika prima di servire. Buona lettura! Vi consiglio anche la ricetta delle
patate duchessa con il bimby: se volete risparmiare un po’ di tempo ed essere ‘aiutate’, la soluzione ideale sono le
patate duchessa bimby. Con l’aiuto del più famoso robot da cucina si prepareranno in ancora meno tempo. Ora davvero dovete soltanto mettervi ai fornelli e preparare questa ricetta con o senza bimby!
Commenti e voti