Patè di fegato

Descrizione
Ingredienti
- 250 gr. di Fegato di vitello
- 50 gr. di Fegatini di Pollo
- 35 gr. di Burro
- 25 gr. di Mollica di pane
- 50 gr. di Marsala
- 1 Uovo
- 1 foglia di Alloro
- 1 cubetto di Gelatina istantanea
- 3 cucchiaini di bacche di Ginepro
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Tagliate a pezzetti i fegatini di pollo e il fegato di vitello. Mettete in una casseruola il burro e fatelo fondere. Unite la foglia di alloro, i fegatini e il fegato di vitello.
Spolverizzate con il pepe appena macinato e condite con il sale. Lasciate rosolare a fiamma dolce per un paio di minuti e mescolate. Bagnate con il Marsala, alzate la fiamma continuando la cottura per 5 minuti.
Al termine della cottura il fegato dovrà risultare morbido e rosato al suo interno. Sgocciolatelo dal sugo di cottura e mettetelo in un mixer. Versate la mollica di pane nella casseruola in modo che assorba il condimento.
Quindi unite tutto nel mixer e frullate finemente. Aggiungete l'uovo, fatelo incorporare al composto e poi versate tutto in uno stampo rettangolare. Mettete a cuocere a bagnomaria per 50 minuti.
Nel frattempo fate sciogliere il cubetto di gelatina istantanea. Sformate il patè ancora tiepido e lasciatelo raffreddare. Quindi versate metà della gelatina sul fondo di uno stampo leggermente più grande del precedente ma della medesima forma.
Distribuiteci metà delle bacche di ginepro e poi metteteci il panetto di patè. Ricoprite con il resto della gelatina e spargeteci le bacche di ginepro rimaste. Mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore o finchè la gelatina si sarà solidificata.