Le penne alla saracena

Descrizione
Penne alla saracena, per una cena last minute
La ricetta penne alla saracena è velocissima da preparare e anche molto leggera. Tra i vantaggi anche i pochi ingredienti che servono per realizzarlo: la ricetta, infatti, prevede solo un ingrediente fresco, la ricotta, oltre ad un classico sempre presente in casa, i pomodorini. Pochi minuti e la cena è bella che pronta! Servite le penne ancora calde e, se lo preferite, colorate il piatto decorandolo con profumate foglie di menta ed un'ulteriore spolverata di ricotta. Accompagnate con un buon vino bianco frizzante e fresco, lascerete gli invitati, di sicuro, molto soddisfatti! Vi lascio alle penne alla saracena: buona ricetta e buona preparazione a tutti!Ingredienti
Procedimento
In una casseruola, mettete a bollire circa due litri di acqua, con aggiunta di sale, per cuocere le penne. Lavate i pomodori sotto l'acqua corrente. Tagliateli a spicchi con un coltello da cucina, affilato.
Intanto tritate finemente l'aglio, il prezzemolo e la menta. In una padella dal bordo alto versate tre cucchiai di olio extravergine d'oliva. Versate, dentro l'olio, i pomodori tagliati.
Aggiungete il trito di menta, prezzemolo e aglio. Scolate le penne al dente. Versatele nella padella con i pomodori e il trito.
Spolverate sopra abbondante formaggio pecorino grattugiato. Lasciate cuocere la pasta con gli ingredienti per qualche minuto. Spegnete il fuoco e mescolate bene, per amalgamare le penne con il sugo. Versate la pasta in un contenitore capiente e grattugiate sopra, abbondantemente, la ricotta al forno (che per effetto della disidratazione diventa compatta). Le penne alla Saracena sono pronte, il loro profumo avrà già riempito la vostra cucina!.