Le
Penne con Tonno e Mozzarella sono un primo piatto estivo. Il sapore del mediterraneo invaderà la vostra cucina con questa ricetta dalla semplice realizzazione. Si tratta di un piatto che può essere servito in qualsiasi periodo dell’anno anche se a me fa venire in mente subito l’estate. Sarà perché può essere preparata anche fredda, sarà che il tonno – come qualsiasi altro pesce – mi fa partire immediata la correlazione con mare e vacanze, ma io se penso alle penne con tonno e mozzarella, mi immagino fuori un portico di una casa di vacanza, con il mare in lontananza a fare da sfondo, la classica tavola con la tovaglia tutta colorata tipica delle vacanze…
La ricetta delle Penne con Tonno e Mozzarella
Ovviamente non diventerà meno buona se gustata in montagna o magari a casa, per un
pranzo veloce tra un impegno o l’altro. La
pasta tonno e mozzarella richiede pochi ingredienti e può essere preparata in pochissimi minuti. Anche per questo è uno di quei piatti che piacciono tanto anche agli studenti fuori sede. Infatti con questi condividiamo, oltre alla facilità e velocità di preparazione, anche il gusto: diciamoci la verità, trovare qualcuno a cui non piacciono le penne con tonno e mozzarella è davvero complicato, ai limiti dell’impossibile. In questa ricetta ho usato i
filetti di tonno me anche il
tonno in scatola va benissimo.
CONSERVAZIONE
Le penne con tonno e mozzarella possono essere conservate fino a 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore salva freschezza. Vi consiglio di tirarle fuori dal frigo una decina di minuti prima di consumarle.
Se però cercate qualche altra preparazione con il tonno, vi suggerisco un raffinato e sostanzioso
polpettone di tonno. Restando invece in tema di primi sprint, vi segnalo una
carbonara al tonno, una
pennetta prezzemolata al tonno, una
pasta con tonno e cipolle o anche una
pasta tonno e pomodori. Ma torniamo alla ricetta di oggi ed entriamo nel dettaglio: scopriremo come preparare in pochi minuti queste penne tonno e mozzarella. Prendete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e dedicatevi alla preparazione di questo primo piatto tutto da assaporare. Non mi resta che augurarvi buona lettura e, ovviamente, buon appetito!
Commenti e voti