PENNE SALMONE E RUCOLA

Descrizione
Questo squisito primo piatto vede un connubio insolito ma gradevolissimo: il sapore affumicato e intenso del salmone con quello leggermente amarognolo della rucola si sposano alla perfezione mantenendo entrambi il loro gusto peculiare che li caratterizza.
Il condimento viene aromatizzato con un vino bianco secco con un bouquet fruttato come una Vernaccia di Sardegna che poi servirete in tavola per accompagnare il piatto.
La cottura è molto veloce in quanto il salmone viene cotto pochi minuti, il tempo di rosolare leggermente e far evaporare l'alcolicità del vino mentre la rucola viene aggiunta solo prima di unire anche la pasta in modo che rimanga fresca mantenendo il suo sapore e il suo colore che la caratterizzano.
La facilità della ricetta permette anche a chi non ha esperienza in cucina di realizzare un piatto da vero chef e a chi ha poco tempo da dedicarle di poter servire in tavola un piatto prelibato in poco tempo.
Durante la cottura del condimento, assaggiate prima di salare in quanto il salmone affumicato è già piuttosto salato e la rucola ne esalta ancora di più la sapidità.
Vi consiglio anche, di fare la stessa cosa prima di aggiungere sale all'acqua di cottura della pasta, mettendone meno se il condimento fosse già abbastanza salato.
Il pepe verde con il suo aroma e gusto particolare arricchiranno la ricetta di ancora più fragranza e saporosità.
Servite le penne, salmone e rucola ben calde insieme a cialde di pane carasau, splendido prodotto sardo, che con la sua croccantezza e il suo sapore inconfondibile si accompagna splendidamente alla ricetta e alla Vernaccia bianca di Sardegna.
Siete "negli anta" e provate nostalgia per le ricette rétro? Allora date un'occhiata ai tagliolini al salmone, un grande classico della cucina anni 70/80!
Ingredienti
Procedimento



1Pelate lo scalogno e dividetelo in spicchi per il senso della lunghezza. Mettetelo in una padella wok antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva e fatelo appassire.2Quindi unite il salmone affumicato tagliato a pezzetti irregolari e grossolani.3Fatelo rosolare per 1 minuto mescolando spesso. Quindi bagnate con il vino bianco.



4Lasciatelo sfumare per 1 minuto.5Infine spolverizzate con pepe verde appena macinato e aggiungete le foglie di rucola.6Nel frattempo avrete fatto lessare le penne. Scolatele al dente e trasferitele nella padella con il salmone e la rucola.

7Bagnate con un mestolino di acqua di cottura della pasta. Fate saltare a fuoco vivace in modo che gli ingredienti si amalgamino alla perfezione tra di loro. Ora potete servire ben calde le penne, salmone e rucola. Buon appetito!