Penne Sfiziose Con Mortadella

Descrizione
Oggi vi propongo un primo piatto pronto in pochi minuti ed economico, ma veramente appetitoso e molto fragrante: le Penne Sfiziose Con Mortadella.
Come Preparare Le Penne Sfiziose Con Mortadella
Una volta tuffata la pasta in acqua salata bollente, fate rosolare la mortadella con olio extravergine di oliva. Scolate le penne al dente, le mettete nella padella, spolverizzate con grana grattugiato. Mantecate per 1 minuto e servite subito ben caldo per gustare appieno la saporosità del piatto. La mortadella durante la rosolatura si fonde leggermente e si colorisce sprigionando il suo bouquet unico e inconfondibile. La pasta ne assorbe il gusto e si lega con la mantecatura rendendo la preparazione vellutata. Ho utilizzato penne integrali ma anche quelle di semola vanno bene, purché siano rigate, di buona qualità e scolate al dente.
Idee e varianti
Se volete rendere il piatto ancora più vivace, ci sono alcune varianti. Potete spolverizzare con pepe nero e pecorino grattugiato che esalteranno al massimo l'aroma e la sapidità della mortadella. Potete usare la mortadella sia tagliata in una sola fetta spessa e poi ridotta a dadini ma anche, come ho fatto io, fette sottili tagliate a strisce larghe. Se volete rendere il sapore ancora più morbido e pieno, usate il burro al posto dell'olio extravergine di oliva. E' possibile anche preparare dell'ottima pasta al forno con la mortadella, dei muffin o una deliziosa mousse.
per un pizzico di novità, potete provare anche il risotto con la mortadella, la sbriciolata di patate, con ripieno di mortadella, ed i panini rustici ripieni di mortadella.
Ingredienti
Procedimento


Per cucinare le Penne Con Mortadella mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a ebollizione.. 1Quindi salate e immergeteci le Penne.2Versate in una padella antiaderente l'olio extravergine di oliva e unite subito la mortadella tagliata a strisce.



3Quando mancano 5 minuti al termine della cottura della pasta, accendete il fuoco e lasciate rosolare e colorire la mortadella4Scolate le penne al dente e trasferitele, senza troppo sgocciolarle, nella padella con il condimento.5Spolverizzate con il grana grattugiato.


6Mescolate a fiamma dolce facendo mantecare bene la pasta.7Distribuite le Penne Sfiziose Con Mortadella in fondine singole e servitele in tavola ben calde.