Le
Pennette al Tonno prezzemolate sono un
primo piattofacilissimo da preparare e da portare in tavola quando si ha voglia di mangiare qualcosa di sfizioso e piccantino. In poco tempo riuscirete e realizzare un piatto del tutto diverso che contribuirà sicuramente a spezzare un po' la routine. In cucina, infatti, è importante variare per dare una botta di vita al quotidiano. Se poi riusciamo a farlo con poca spesa meglio ancora, non vi pare?
Pennette al Tonno, l'alimento dei romani
Il tonno è un alimento che non dovrebbe mai mancare in casa; ti consente, infatti, di fare molte ricette in poco tempo. Già all'epoca romana era importante per l'uomo che se ne cibava in grande quantità. All'epoca era un importante prodotto per il commercio: veniva tagliato, lavato con acqua di mare e messo a conservare sotto sale. Per il trasporto si usavano grandi anfore, un po' i progenitori delle moderne scatolette di tonno.
Tonno in scatola, un'invenzione genovese
La prima volta che il tonno appare insieme all'olio di oliva è intorno al quindicesimo secolo in Spagna. Qui la ventresca, parte nobile di questo pesce, era conservata sott'olio. In Italia è nel 1700 che arriva il tonno sott'olio, con i barili di tonno in olio di oliva che iniziano a diffondersi nei vari commerci. Per la comparsa delle scatolette di tonno come le conosciamo oggi bisogna, invece, ringraziare Napoleone. E' durante le campagne di Russia che nasce la conservazione degli alimenti in scatola. Qualche anno dopo anche a Genova compariranno le prime scatole di tonno che in men che non si dica si diffonderanno in tutto il mondo.
Ricetta pennette al tonno
Ma torniamo alla
pasta con tonno e vediamo
come preparare le pennette al tonno. Già di base sono piccantine, se volete renderle al momento ancora più piccanti, unite un po' di
peperoncino in polvere o tritato. Buona lettura e buona preparazione.
Commenti e voti