Oggi vi propongo un piatto un po’ diverso: le
Pennette alla Menta. Seguite questa preparazione perché il risultato è un primo piatto saporito e cremoso che stupirà i vostri ospiti. Basta acquistare un po’ di menta al supermercato, avere in casa del provolone dolce e il gioco è fatto! La menta conferirà al piatto un profumo fresco ed invitante! Potete acquistare le foglie di menta in qualsiasi supermercato più fornito, il prezzo non è nemmeno elevato.
Pennette alla Menta, l’erba benedetta
Si tratta di un ingrediente già conosciuto nell’antichità: nella tradizione popolare, la menta è simbolo di saggezza ma non solo. Si racconta, infatti, che questa erba sia capace di mettere in fuga i serpenti e tenere alla larga zanzare e moscerini. Leggenda vuole che quando la Vergine Maria con San Giuseppe e Gesù bambino fuggirono in Egitto, proprio grazie all’acqua della menta fu dissetato il piccolo Cristo. Per questo la Madonna benedisse la pianta. Oggi della menta ci conoscono anche le sue proprietà benefiche. Grazie ai principi attivi che contiene, infatti, ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, ma i suoi effetti benefici non si fermano qui. Utile in caso di problemi gastrointestinali, ideale per favorire la digestione, è efficace anche per aiutare il funzionamento del fegato. Utile anche contro tosse e raffreddore per i suoi effetti sedativi.
Cucinare le pennette alla menta
In cucina la menta può essere usata per preparare tisane o bevande dissetanti, ma anche per realizzare un ottimo piatto di pennette alla menta. Una ricetta nella quale l’aroma di quest’erba si fonde con quello del provolone; un mix di sapori per un piatto facile da preparare e gustoso da assaporare. Ottimo da servire in inverno o in estate, questo
primo piatto è una deliziosa novità, di sicuro piacerà a chi ama i gusti freschi e decisi! Buona lettura a tutti!
Commenti e voti