Peperonata

Peperonata

Descrizione

La Peperonata è un piatto classico e rappresenta in modo esemplare le caratteristiche della cucina mediterranea. Ingredienti semplici per un piatto non leggerissimo ma di sicuro successo e che può anche accompagnare molto bene un secondo di carne, oppure fungere da piatto unico per una cena semplice , magari con dei crostini di pane o delle semplici bruschette. Parlavamo di ingredienti della peperonata: ovviamente i peperoni non possono mancare, così come cipolle (rigorosamente di Tropea), pomodori e gli immancabili aglio e olio. Che dite, sono abbastanza semplice come ingredienti? Sono certa che la risposta sarà affermativa perché la peperonata è una ricetta che fa proprio della semplicità il suo pezzo forte. Buona e colorata, vederla in tavola mette anche di buon umore!

Ricetta peperonata tradizionale

Qui di seguito presenterò la peperonata, ricetta tradizionale. Non mancherò però di aggiungere qualche piccolo suggerimento che vi aiuterà a renderla più personale e intrigante, quel tocco in più che non guasta mai in cucina. Esistono diversi modi per arricchire e variare questa ricetta: uno, ad esempio, è aggiungere della carne ai peperoni. Per farlo non servirà altro che un paio di etti di carne macinata: la potete rosolare a parte e poi aggiungerla alla peperonata insieme a dei pomodori pelati. Se, invece, volete dare un tocco estivo e fresco, aggiungete un trito di foglie di timo fresche a fine cottura. Ma le possibilità sono davvero tante e così se volete ancora di più marcare il legame con il Mediterraneo, potete farlo aggiungendo delle gustose olive nere o dei capperi sottaceto per accompagnare e guarnire questo piatto. Come vedete le idee non mancano, serve solo scegliere e mettere in pratica quelle che più vi gustano. Certi che, a proposito di gusto, la peperonata non vi deluderà in alcun modo: come si dice? Provare per credere. Vi lascio alla ricetta: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Vi consiglio anche di provare la ricetta dei peperoni in padella!


COME FARE LA PEPERONATA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Tagliate le cipolle in modo tale da ottenere delle listarelle piuttosto spesse; fate scaldare un po' d'olio in una padella molto capiente e poi aggiungete le cipolle e i due spicchi d'aglio scamiciati.

  • 2

    Lasciate appassire il tutto, a fuoco lento, per circa quindici minuti, durante i quali preparerete i peperoni.

  • 3

    Quindi, dopo aver rimosso il picciolo, tagliate i peperoni in due e rimuovete con cura tutti i semi all'interno; tagliateli a listarelle larghe circa un centimetro.

  • 4

    Aggiungete i peperoni alla cipolla appassita, una manciata di capperi sottaceto coprite poi e lasciate stufare il tutto per circa 15 minuti.

  • 5

    Aggiungete i pomodori pelati, mescolate bene e fate ancora stufare, a pentola coperta, per altri 15-20 minuti.

  • 6

    Salate, pepate e servite la peperonata. Buon appetito!

    Peperonata preparazione 5

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:50
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
27/04/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità