Un semplice e nutriente
pesce bandiera alla mediterranea. Una ricetta molto veloce da realizzare, ideale per una rapida cena infrasettimanale. Niente più di facile che preparare questo pesce bandiera in tegame con i classici alimenti che arrivano dalla zona del Mediterraneo. I pomodorini a renderlo più saporito, un tocco di olive che non guasta mai e poi l’attesa di cinque minuti per vederlo pronto da servire in tavola.
Pesce Bandiera alla Mediterranea, la Ricetta
La
ricetta pesce bandiera alla mediterranea è nutriente ed economica: un’ottima alternativa da preparare quando si ha poco tempo per cucinare ma non si vuole rinunciare a qualcosa di gustoso e allo stesso tempo salutare.
Il bandiera anche conosciuto come
pesce spatola (ma anche come
pesce sciabola o
pesce lama), appartiene alla famiglia dei pesci azzurri. Dal corpo allungato e schiacciato, da qui il nome di bandiera, è privo di squame ed è caratterizzato da una lisca centrale, molto evidente e facile da togliere. Anche per questo questa ricetta è pronta in pochissimi minuti. Potete acquistare il pesce bandiera anche in filetti e quindi già sfilettato. Altro vantaggio del cucinare il pesce bandiera alla mediterranea è l’economicità della preparazione: tutti ingredienti che possono essere reperibili facilmente e senza spendere troppo.
Anche per questo mi piace molto prepararlo, considerato solitamente che per mangiare qualcosa a base di pesce spesso si rischia di spendere un occhio della testa.
CONSERVAZIONE
Il pesce Bandiera alla Mediterranea si conserva per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore salva-freschezza. Non è adatto alla congelazione.
CONSIGLI
Potete aggiungere un poco di
vino bianco e farlo sfumare. Se accompagnate il piatto con i
crostini o col pane fritto, potete aggiungere un altro pochino d'acqua, ricavando una salsa di cottura ancora più fluida (
guazzetto) del
pasce bandiera cotto in umido con i pomodorini. Potete poi servirlo in un piatto fondo. Per un sapore più delicato aggiungete la
menta, per per un gusto più strong aggiungete del
peperoncino.
Tra le alternative possiamo segnalare una gustosa
parmigiana di pesce bandiera, ma anche degli invitanti primi piatti, come le
strappatelle con carciofi e pesce spatola che uniscono terra e mare per un’esplosione di sapori tutti da gustare. E poi ancora i
filetti di pesce spatola al gratin, altra gustosa ricetta che dovete provare prima o poi. Ma torniamo al Pesce Bandiera alla Mediterranea: scopriamo insieme come preparare la ricetta. Buona lettura e buona preparazione.
Commenti e voti