Il pesto alla rucola è una tra le innumerevoli varianti del famoso e amato
pesto alla genovese. Infatti è possibile realizzare numerosissime tipologie di pesto con verdure oppure con erbe aromatiche a piacere a seconda dei gusti e della creatività.
Possiamo scegliere tra un profumato
pesto alla maggiorana oppure un originale
pesto alle ortiche o ancora un delicato
pesto di pimpinella.
Qui potrete trovare tantissimi tipi di pesto, tutti molto fragranti e particolari.
Il pesto alla rucola è molto facile e veloce da realizzare.
Il successo della ricetta dipende molto dall'ingrediente base: la rucola.
Scegliete rucola freschissima, con le foglie di un verde brillante e non ingiallite o scure e molli. Potete optare fra la rucola selvatica che ha foglie strette e allungate oppure quella comune dalle foglie più grandi e larghe. In entrambi i casi è meglio scegliere rucola dalle foglie più tenere: saranno decisamente molto meno amare e più aromatiche.
Gli altri ingredienti sono quelli del classico pesto alla genovese. Quindi pecorino e parmigiano grattugiati, olio extravergine di oliva e pinoli. Il sapore dolce dei pinoli renderà più delicato l'amaro della rucola; per questo potete usarne anche di più della quantità indicata nella ricetta descritta più avanti.
Se volete potete anche usare le
noci per realizzare uno squisito
pesto di rucola con le noci oppure le
mandorle. Potete anche aggiungere qualche fogliolina di
basilico fresco per rendere ancora più fragrante e aromatica la ricetta.
Consiglio, in ogni caso, di non usare troppo sale per evitare che venga esaltato ancora di più il gusto amarognolo della rucola.
Possibili usi del pesto alla rucola
Il pesto alla rucola può essere usato per realizzare ottimi antipasti se spalmato su crostini di
pane casereccio oppure di
focaccia. E' anche delizioso e incredibilmente cremoso, ideale per arricchire e avvolgere di saporosità le verdure di un fresco pinzimonio. Ma diventa altresì un goloso condimento per un buon piatto di pasta. Lo si può pure servire con pesce bollito, grigliato o cotto al forno. E'molto indicato anche per accompagnare carni bianche cotte al vapore. In più torte salate e focacce diventeranno più deliziose se arricchirete la farcitura con il pesto alla rucola.
In qualsiasi modo lo serviate, il vostro pesto alla rucola sarà sempre un gran successo.
Una volta preparato, potete conservare il pesto alla rucola nel frigorifero per un paio di giorni dentro a un barattolino di vetro chiuso oppure potete congelarlo.
Commenti e voti