La ricetta di oggi è un condimento goloso e salutare: ti presento il
Pesto Di Fagiolini. Si tratta di una ricetta che ricalca quella del classico pesto ma che ne varia la composizione per assicurare un sapore diverso e in linea con la stagione che stiamo vivendo. Dal gusto delicato, i fagiolini sono ideali per realizzare un’infinità di ricette: ottimi come contorno, possono andare a insaporire dei primi piatti all’insegna della leggerezza.
Ad esempio la pasta con il pesto di fagiolini è una ricetta ideale per chi vuole un primo delicato ma allo stesso tempo molto saporito. La ricetta del pesto è molto semplice ed è a prova di cuoco pasticcione. Per garantire la conservazione di sapore e colore è consigliabile cuocere i fagiolini al vapore: se, invece, vuoi bollirli, terminata la cottura immergili in una ciotola con acqua e ghiaccio, come ho fatto io, per preservarne le caratteristiche. Questa ricetta può essere usata come base per deliziose preparazioni: un classico è la pasta pesto fagiolini e patate ma non sono da meno delle gustose bruschette, da presentare a tavola come invitante antipasto.
Ricetta Pesto Di Fagiolini
I fagiolini garantiscono una discreta quantità di vitamine e sali minerali, soprattutto vitamina A e C, potassio, ferro e calcio. Ricchi anche di antiossidanti (betacarotene e luteina), proteggono dall’azione dei radicali liberi e fanno bene alla vista, al cuore e sono anche dei discreti antinfiammatori. Ma è anche la loro versatilità in cucina a renderli attrattivi: ipocalorici ma comunque gustosi, possono essere sfruttati per realizzare questo pesto con l’aggiunta di mandorle e pecorino.
COSA ABBINARE AL PESTO DI FAGIOLINI
Una preparazione ideale per un primo piatto semplice e dal sapore delicato. Ottimo anche per condire le insalate, per accompagnare secondi o per confezionare delle deliziose bruschette.
COME CONSERVARE IL PESTO DI FAGIOLINI
Puoi conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore di vetro fino a 3 giorni, avendo cura di aggiungere olio in superficie, senza girare.
Altre idee per realizzare il pesto con altri ingredienti? Allora prova il
pesto di zucchine ed il
pesto alla rucola, entrambi senza cottura.
Se cerchi altre ricette con questi ortaggi, ti consiglio di provare lo
sformato di fagiolini e la
pasta ricotta e fagiolini.
Ma ora ritorniamo alla ricetta del giorno: il pesto di fagiolini aspetta solo di essere preparato. Consulta il mio sito e divertiti ai fornelli con gustose idee tutte da provare.
Commenti e voti