Ma chi lo ha detto che il pesto deve essere solo con basilico e aglio? Oggi ti presento il
Pesto Di Zucchine una gustosa variante che potrà essere utilizzata in vari modi per creare ricette deliziose. Rispetto alla ricetta tradizionale del pesto genovese, la
Ricetta del
Pesto Di Zucchine prevede l’utilizzo prevalente delle zucchine. In questo caso però non vanno prima lessate e poi unite agli altri ingredienti per essere frullate e quindi utilizzate come condimento.
PESTO DI ZUCCHINE CRUDE
Solitamente utilizzo questa ricetta per realizzare dei gustosi piatti di
pasta con pesto di zucchine ma sono solita farne un po’ di più e conservarlo per utilizzarlo poi come sfizioso condimento per delle bruschette da servire come antipasto. Veramente squisito! Per questa ricetta ho utilizzato un mix di frutta secca tostata e non salata che puoi acquistare in comode buste. Il formaggio grana, il basilico fresco e l'olio buono hanno fatto il resto.
CONSIGLI
Puoi utilizzare solo pinoli, solo mandorle o anche le noci, il pecorino al posto del grana (o entrambi), l'aglio (magari privato dell'anima) ed il prezzemolo al posto del basilico. Divertiti a preparare il pesto di zucchine con abbinamenti sempre nuovi! Visto che la ricetta prevede ingredienti a crudo, ti consiglio di acquistare zucchine bio. Per quanto riguarda la frutta secca poi, acquista un prodotto italiano per non alterare il sapore della ricetta (la frutta secca di scarsa qualità ha un retrogusto che ricorda il ferro).
CONSERVAZIONE
Ti consiglio di utilizzarlo il prima possibile: puoi conservare questo pesto di zucchini in frigorifero riponendolo in un vasetto di vetro o una ciotolina e chiudendo con l'apposito coperchio. In questo caso andrà consumato entro massimo 2 giorni. L’alternativa per aumentarne la durata di conservazione è congelarlo. Qualunque intenzione tu abbia per il pesto di zucchine, non ti resta che metterti comoda e leggerti la ricetta: poi sarà il momento di passare dalla teoria alla pratica. Sono curiosa di scoprire come ti è venuto e quale segreto utilizzi nel preparare questa salsa. Buona lettura.
Qualche idea per preparare qualche altro tipo di pesto? Allora non perderti queste preparazioni:
pesto alla rucolapesto di pimpinellapesto di maggioranapesto di broccoli.
Commenti e voti