Petti di pollo panati al curry

Descrizione
La cotoletta di pollo è una tra le ricette della cucina tradizionale più amata e apprezzata, sia da grandi che da piccini.
E' un piatto che non manca mai e viene realizzato spesso nelle nostre case sia per la velocità e la facilità di esecuzione ma anche e soprattutto per il suo sapore.
La versione che voglio proporvi oggi è molto particolare e abbina il classico con l'esotico. Infatti viene aggiunta alla preparazione una nota originale. Questa nota è una spezia indiana ormai conosciutissima e molto usata anche da noi: il curry. Il suo sapore caldo e intenso oltre ad arricchire il petto di pollo, invaderà la nostra casa con note golose e sensuali.
COME FARE I PETTI DI POLLO PANATI AL CURRY
Il curry viene stemperato nel composto di uova dove le fettine di petto di pollo vengono immerse e lasciate riposare in modo che si ammorbidiscano e assorbano sapore e fragranza.Un'altra nota diversa dalla classica ricetta è l'utilizzo, per la panatura, della farina integrale al posto del pangrattato.
La terza nota differente dalla classica ricetta è la cottura che ho realizzato nell'olio extravergine di oliva.
Le panate si friggono e si portano in tavola: calde, dorate e golose andranno a ruba!
Ecco ora qualche consiglio per la buona riuscita della ricetta.
Le fettine di petto di pollo devono avere preferibilmente uno spessore medio basso.
Calcolate sempre 1 cucchiaio di curry per ogni uovo: così avrete fragranza e sapore ottimali ma potete anche aumentare o ridurre le dosi a piacere.
Infine l'ultima particolarità che renderà saporiti i petti di pollo panati al curry: serviteli caldi dopo averli spruzzati leggermente con succo di lime (anche se gli chef prescrivono, in genere, di non mettere il limone sui fritti che perdono le loro croccantezza, ci sta talmente bene che ve lo consiglio).
Provate anche queste due ricette classiche e imperdibili: le cotolette di pollo fritte e le cotolette di pollo al forno!
Ingredienti
Procedimento



1Tagliate a fettine il petto di pollo e battetele con il batticarne delicatamente se fossero troppo spesse.2Rompete le uova in una terrina e condite con un pizzico di sale rosa.3Sbattete le uova e aggiungete i cucchiai di curry.



4Con i rebbi della forchetta stemperate bene il curry nell'uovo fino ad ottenere un composto omogeneo.5Quindi immergetevi tutte le fettine di petto di pollo e lasciate riposare per un'ora in un luogo fresco.6Trascorso il tempo, prelevate una per una le fettine di petto di pollo e passatele nella farina integrale.



7Infarinateli da entrambi i lati premendo con le dita in modo che la farina aderisca bene alla superficie della carne.8Mettete abbondante olio evo in una padella antiaderente e fatelo scaldare. Adagiatevi le fettine di pollo impanate poche per volta. Lasciatele cuocere prima da un lato.9Quando saranno dorate, giratele e fatele dorare anche dall'altro verso.


10Infine prelevatele dalla padella con una pinza, fatele sgocciolare e mettetele su di un piatto foderato con carta assorbente. Procedete in questo modo cucinando tutte le fettine di petto di pollo a disposizione.11Distribuite i petti di pollo panati al curry su piatti individuali, guarnite con fettine di lime e spruzzatele con il succo di lime. Servite subito in tavola. Buon appetito.