Questa volta voglio presentarvi una ricetta davvero originale: la
piadizza! Si tratta dell'unione di due specialità tipicamente italiane: la piadina e la pizza. Questa piadizza unisce il nord e sud: la piadina, infatti, è un piatto nato in Emilia Romagna, mentre la pizza è il simbolo di Napoli. Entrambe queste pietanze rappresentano la tradizione culinaria tricolore anche all'estero e unite insieme formano un piatto di una bontà unica!
Piadizza, l'unione di due ricette storiche
Si tratta di due ricette molto antiche. Il primo documento dove è presente la parola
piadina (piada per l'esattezza) risale al 1371. Questo piatto faceva parte dei tributi che la città di Modigliana doveva pagare alla Camera Apostolica, come riportato dal Cardinale Angelico. Successivamente anche Giovanni Pascoli parlò della piadina, "il pane di Enea", che è definito "il cibo della povera gente".
La
pizza nasce ancora prima: nel 997 è presente nel latino volgare di Gaeta e più tardi in un contratto di locazione del 1201. In origine la pizza era ricoperta da una salsa bianca, soltanto dopo arrivarono olio e pomodori. La regina della Pizza, la Margherita, ha origine più recente (18°-19° secolo) anche se il suo nome arriva nel 1889 in onore di Margherita di Savoia, regina d'Italia.
La ricetta della piadizza
Lo so, starete morendo dalla voglia di capire come preparare questa bontà. Niente di più semplice! Basterà avere sotto mano una
piadina e condirla come se fosse una pizza. Nel nostro caso abbiamo utilizzato pomodori ciliegia, tonno e olive nere. Il risultato è da leccarsi i baffi!
La
piadizza in padella è un piatto ideale quando si cerca una ricetta facile e veloce, ma non solo. Perché non accompagnare una serata in compagnia con questa delizia? Bontà garantita unita a un pizzico di novità per un risultato che renderà davvero contenti i vostri ospiti! Buona lettura e buon appetito!
Commenti e voti